Jump to content

Come iniziare ad Overclockare

£u(#

Recommended Posts

Ciao, come da titolo, vorei iniziare a capirne di più sull'Overclock ma al momento non so nemmeno da dove iniziare :cheazz:

Mi sapete spiegare come funziona e come si mette in atto oppure avete qualche quida da farmi leggere?

Vale la pena provare con il pc che ho (potete vederlo nella scheda che ho inserito sotto al nick) oppure no?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno :)

Un saluto, Luca.

ciao carissimo!

di richieste come le tue ce ne sono a migliaia nel forum, tutte alle quali abbiamo già risposto piu' che esaurientemente....vedi se con la funzione cerca trovi qualche cosa che fa al caso tuo, altrimenti rikiedi qui che ti diamo na mano passo passo...

;)

ciao carissimo!

di richieste come le tue ce ne sono a migliaia nel forum, tutte alle quali abbiamo già risposto piu' che esaurientemente....vedi se con la funzione cerca trovi qualche cosa che fa al caso tuo, altrimenti rikiedi qui che ti diamo na mano passo passo...

;)

Ok, va bene :D

Mi faccio un giretto e vedo cosa trovo ;)

Ok, va bene :D

Mi faccio un giretto e vedo cosa trovo ;)

Ciao Luca,

vedendo il tuo attuale pc con piattaforma socket A e cpu athlon xp 1800 (core palomino a 0,18micron )non credo potrai fare più di tanto anche per via dei problemi a carico dei bus agp e pci nel caso di frequenze fuori specifica dettate da overclock senza possibilità di fixare dei valori in asincrono.

Diciamo quindi che la maggior parte delle guide attuali presuppongono almeno l'utilizzo di cpu athlon 64 socket 939/am2 oppure cpu pentium/core2 con socket 775..

per qualche spunto comunque:

sblocco moltiplicatore athlon xp:

Dinox PC - Sbloccaggio del moltiplicatore delle CPU AMD Athlon XP

attenzione prima di effettuare modifiche al bios della scheda madre che potrebbero portare danni irreparabili o la necessità di clear-cmos per il riavvio del pc..

Guarda sto quà, non ti basto io che ti faccio vedere e ti imparo come si fa? xD

Penso che all'atto pratico si impari molto, basta buona volontò ;)

E' possibile anche aumentare il Vcore lavorando sui pin di quei processori, non è difficile, anche il voltaggio del suo procio è altino di suo ^^

Le mie ram ci si possono sempre provare, chissà se esce fuori qualcosa di buono :asd:

Per prima cosa direi di farti una cultura generale sull'overclock e su vari componenti hardware, per vedere come funzionano.

CPU

Ali

Ram

Scheda Video

Poi inizia intanto a vedere il manuale della tua scheda madre, sarà anche reperibile via Web se non lo trovi cartaceo e poi dopo si può anche inziare a provare ;)

Edited by megthebest

Ciao Luca,

vedendo il tuo attuale pc con piattaforma socket A e cpu athlon xp 1800 (core palomino a 0,18micron )non credo potrai fare più di tanto anche per via dei problemi a carico dei bus agp e pci nel caso di frequenze fuori specifica dettate da overclock senza possibilità di fixare dei valori in asincrono.

Diciamo quindi che la maggior parte delle guide attuali presuppongono almeno l'utilizzo di cpu athlon 64 socket 939/am2 oppure cpu pentium/core2 con socket 775..

per qualche spunto comunque:

sblocco moltiplicatore athlon xp:

Dinox PC - Sbloccaggio del moltiplicatore delle CPU AMD Athlon XP

attenzione prima di effettuare modifiche al bios della scheda madre che potrebbero portare danni irreparabili o la necessità di clear-cmos per il riavvio del pc..

Ciao,

Dici quindi che al mio pc si può fare poco? Quel poco cosa sarebbe?

Scusa se ti/vi faccio 1000 domande ma sono veramente agli inizi.

Guarda sto qui, non ti basto io che ti faccio vedere e ti imparo come si fa? xD

Penso che all'atto pratico si impari molto, basta buona volontò ;)

E' possibile anche aumentare il Vcore lavorando sui pin di quei processori, non è difficile, anche il voltaggio del suo procio è altino di suo ^^

Le mie ram ci si possono sempre provare, chissà se esce fuori qualcosa di buono :asd:

Per prima cosa direi di farti una cultura generale sull'overclock e su vari componenti hardware, per vedere come funzionano.

CPU

Ali

Ram

Scheda Video

Poi inizia intanto a vedere il manuale della tua scheda madre, sarà anche reperibile via Web se non lo trovi cartaceo e poi dopo si può anche inziare a provare ;)

Ciao,

Se metti mano tu al mio pc io non ci capisco nulla e non imparo nulla, quindi visto che voglio capirne di più è il caso che sia io ad imparare come si fa ;) Poi i consigli sono ben accetti, ma pima devo avere le basi io.

Poi ragazzi, se mi fate un lista di tutto quello che si può Overclockare al mio pc e magari mi linkate alcune guide io me le leggo, perchè allo stato attuale non so ne i programmi che servono ne dove andare nel pc per mettere in atto questo.

Gazie :)

Ciao,

Dici quindi che al mio pc si può fare poco? Quel poco cosa sarebbe?

Scusa se ti/vi faccio 1000 domande ma sono veramente agli inizi.

Ciao,

Se metti mano tu al mio pc io non ci capisco nulla e non imparo nulla, quindi visto che voglio capirne di più è il caso che sia io ad imparare come si fa ;) Poi i consigli sono ben accetti, ma pima devo avere le basi io.

Poi ragazzi, se mi fate un lista di tutto quello che si può Overclockare al mio pc e magari mi linkate alcune guide io me le leggo, perchè allo stato attuale non so ne i programmi che servono ne dove andare nel pc per mettere in atto questo.

Gazie :)

Per metter mano io intendevo che ti insegnavo come si fà. Meglio ad esempio spiegarti come modificare i timings delle ram stando lie indicandoti l procedimento che farti leggere due righe ;)

Allora i componenti che potresti overclockare sono i seguenti:

Ram

Cpu

Scheda Video

Se hai una cpu tutto sommato sculata e gli altri componenti che non sono malaccio, si riuscirebbe a fare qualcosina di buono, dopo bisogna prendere in considerazione vari fattori e fare varie prove :)

l'overclock al tuo pc si fà tramite il bios che si accedere col tasto Canc, come ho fatto l'altro giorno se ricordi ^^

E altri due programmi indispensabili sono cpu-z e Orthos, di cui sei già fornito e un buon software per mionitorare le temperature ( che hai ).

Per prima cosa, conoscendoti e senza offesa ovviamente ti direi di cercarti su wikipedia i seguenti termini:

scheda video

processore

Ram (dove troverai divisori, timing etc..)

Scheda madre

E intanto vedi a cosa servono, quali sono e che funzione hanno.

Alla fine l'alimentatore si può anche saltare viso che non ci si dovrà metter mano ^^

per le guide provo a cercartene una, ma su cose vecchie non si trova molto :)

Per metter mano io intendevo che ti insegnavo come si fà. Meglio ad esempio spiegarti come modificare i timings delle ram stando lie indicandoti l procedimento che farti leggere due righe ;)

Allora i componenti che potresti overclockare sono i seguenti:

Ram

Cpu

Scheda Video

Se hai una cpu tutto sommato sculata e gli altri componenti che non sono malaccio, si riuscirebbe a fare qualcosina di buono, dopo bisogna prendere in considerazione vari fattori e fare varie prove :)

l'overclock al tuo pc si fà tramite il bios che si accedere col tasto Canc, come ho fatto l'altro giorno se ricordi ^^

E altri due programmi indispensabili sono cpu-z e Orthos, di cui sei già fornito e un buon software per mionitorare le temperature ( che hai ).

Per prima cosa, conoscendoti e senza offesa ovviamente ti direi di cercarti su wikipedia i seguenti termini:

scheda video

processore

Ram (dove troverai divisori, timing etc..)

Scheda madre

E intanto vedi a cosa servono, quali sono e che funzione hanno.

Alla fine l'alimentatore si può anche saltare viso che non ci si dovrà metter mano ^^

per le guide provo a cercartene una, ma su cose vecchie non si trova molto :)

Ok, cerco e leggo, così inizio a documentarmi.

EDIT:

Questa non è una guida molto recente, la avevo già letta e tutto sommato può andar bene, quindi ti consiglio di leggertela tutta: Guida all'overclock

O0

Ok, leggo.

Ragazzi, ho girato per il web, ed ho letto info sui componenti, adesso ho le cose un pò più chiare.

I primi passi da fare in definitiva quali sono? Da quale componente iniziare oppure c'è una regola fissa?

Se hai letto per been il tutto c'è scritto eheh :fiufiu:

Dovresti andare nel Bios e iniziare da li ad impostare i divisori delle Rame salire di fsb, anche se prima opterei per una bella pulita a quel pc O0

Io direi di iniziare col procio per poi apssare alla scheda video, anche se si può fare tranquilalmente l'inverso, non esiste una regola fissa, ognuno fa come vuole O0