buongiorno a tutti i membri del forum,
da qualche anno mi son appassionato al pc e ogni tanto,quando ho qualche soldino da parte mi piace migliorarlo e cambiar qualche componente.
il mio pc è quello in firma,sono indeciso tra 2 opzioni:
-passare da i7 920 a i7 960(ne ho trovato uno a 320 euro nuovo al negozio di un amico)
-vendere le due 5850,aggiungere la differenza in contanti e passare ad una gtx 580
ho a disposizione 200250 euro+ i componenti vecchi che andrei a sostituire.
per quanto riguarda il processore lo cambierei per averne uno nuovo e vista la frequenza di base potrei overcloccarlo a frequenze più alte del 920 e avere più longevità per le vga future(diciamo che per un paio di annetti non lo cambierei).
il mio 920 sn riuscito a portarlo al massimo a 3.8 ghz e al momento riesce a far viaggiare al massimo le mie due 5850 ma,da quel che ho letto in rete,per sfruttare al 100% schede video di livello superiore(tipo 5970gtx 580) la frequenza del processore andrebbe portata sopra i 4ghz...il mio a 4ghz arriva ma ad alte temperature,penso che un 960 si possa tenere a 44.2 ghz in daily a temperature accettabili vista la differente frequenza di base rispetto il 920.
per quanto riguarda la vga (premetto che per mè tra ati e invidia nn ho preferenze,acquisto sempre la vga che mi dia maggiori prestazioni) ho sempre preso quelle di fascia media passando al crossfire quando non mi permettevano di giocare al massimo dei settaggi(son partito due anni fa con una 4870...e poi cross....circa un anno fa con 5850....e sei mesi fa cross)mi sn rotto le scatole di comprar vga ogni sei mesi,se ne prendessi una di fascia alta sarei a posto,e potrei cambiarla una volta l'anno.
se dovessi passare ad una gtx 580 avrei un buon aumento prestazionale per i giochi futuri?
uso il pc per giocare e nn voglio compromessi,mi piace giocare al massimo con filtri abilitati e risoluzione 1920x1080 e voglio aver un sistema che mi permetta sempre di mantenerli.
se ho scritto strafalcionate in ambito hrdware mi scuso,in attesa dei vostri consigli vi ringrazio e vi rinnovo i miei saluti