Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ho visto che c'è un 3d in evidenza dedicato a questa scheda video, ma visto che è molto fitto ho preferito aprirne uno nuovo.
Io ho questo problema (in realtà è un non problema): possiedo due gtx 480 in sli ed un i7 980x, entrambi leggermente overcloccati da me (le gtx vanno a 975 MHz per il core e 1880 per le RAM, mentre l'i7 l'ho messo a 3,7 GHz), il tutto con raffreddamento ad aria, sia durante i test che in gaming il sistema è stabile.
Avendo letto le recensioni ed il forum ero preoccupato del consumo del sistema ed ho acquistato un wattametro. Morale della favola: ho scoperto che in idle il sistema consuma 220 W (valore medio su 5 minuti, con picchi di 230 e minimi di 205), e 510 W in full load (provato con furmark, 3d mark vantage e metro 2033) con minimi di 470 W e picchi di 540 W. Il wattametro è affidabile perchè l'ho provato con altri apparati dal consumo noto.
Anche le temperature nel mio sistema non sono affatto in linea con le recensioni: 51° la gtx primaria e 46° la secondaria in idle e 84°/80° temperature a regime con furmark in modalità stability test (aspettando 5/7 minuti, dopo altri 15 minuti non vedo variazioni).
E' vero che ho leggermente abbassato la tensione di core sia delle gtx che del processore, ma la differenza rispetto alle recensioni è abissale. Ho anche pensato che la seconda scheda non fosse attiva, ma da afterburn vedo che la GPU viene caricata durante i test e i frame rate che ottengo nei vari giochi sono tutti superiori ad i valori delle recensioni per sistemi simili (per via del leggero oc penso).
Sono confuso: sono io che non so leggere le recensioni oppure queste sono farlocche? Mi è capitato un sistema "fortunato"? Ho attivato qualche modalità di risparmio energetico senza accorgermene?
Chi ha un sistema simile al mio che prestazioni rileva?
Grazie per il confronto.