Grazie ragazzi, allora...
per Totocellux: in effetti quello che hai detto è giusto, il mio vecchio 9950 che su questo computer (dove ora ho il 955) con il diddi originale era inutilizzabile perchè bastava poco per farlo arriare a superare i 60 gradi e andave in protezione, montato sull'altro pc con una scheda madre diversa e con il dissi originale ha delle temperature regolari nella norma.
quando lo avevo montato invece su questo pc aveva pure le temperature (bios e core) sballate. mi spiego... hwmonitor segnalava una differenza di 10 gradi tra la temperatura dei core e quella della cpu letta dal bios, io credevo fosse il sensore della mb sballato in quanto i software leggono dal sensore interni dei core e la mb ha un sensore suo, invece con il 955 sia il bios che i core sono perfettamente uguali.
per eckarth : aprendo il casa e puntando un ventilatore la temperatua scende.. la cpu non è overcloccata, anche se dovrebbe reggere almeno fino a 3.8 tranquillamente, l'ho lasciato in default a 3.2 con le ram a 1066.
ora, dopo circa 15 minuti dall'accensione menttre scrivo questo post, quindi la cpu è abbastanza tranquilla, la temperatura varia da 42 a 44 (cool'n quiet attivo) gradi. la temperatura ambiente è di 29 gradi. cosa ne pensate?