Ciao a tutti,
Ho deciso di creare una discussione a parte cosí si capisce di cosa si tratta!
Ho avuto uno strano problema con un access point, o meglio 3 di fila!!!
Due di questi erano Linksys (Cisco), l'altro d-link.
Il problema é il seguente:
Collegato l'AP al cavo di rete, cercato di configurarlo, dopo circa 1 ora l'AP ha deciso di abbandonarmi!!!
Ok, restituito e ricevuto un AP nuovo. Stesso procedimento, questa volta peró l'AP ha resistito per ben 2 ore!!!!
Ok, non perdere la calma, torno al negozio e restituisco anche questo, stavolta peró mi faccio dare un altro AP, appunto il d-link.
Collegato, configurato, testato....incredibile funziona!!!!:clapclap: Addirittura il giorno dopo vive ancora!!! (é rimasto acceso e collegato di continuo). Oggi arrivo al lavoro e non ho nessuna connessione esterna, solo quella verso l'AP. Allora controllo che tutto sia a posto dal lato dei cavi LAN e Coassiali (in mezzo ho un HUB). sembra di si. Poi mi viene in mente di controllare come é stato cablato il cavo Lan che va dall'HUB all'AP. Ho notato che i fili dall'1 al 6 sono diritti, mentre il 7 e l'8 sono incrociati. In teoria vengono utilizzati solo i fili 1,2,3 e 6, gli altri sono inutilizzati.
Qualcuno di voi sa se per caso questo "errore", se di errore poi si tratta, puó portare alla morte della pota LAN di un AP? Perché in tutti e 3 i casi ho riscontrato che la porta LAN era morta, l'AP vive ancora, o meglio vegeta, visto che non ha piú una porta LAN funzionante.
Volevo scrivere due righe ma mi sono dilungato un po', spero di non annoiare, peró mi farebbe piacere se qualcuno potessse aiutarmi. Intanto domani inverto quei due fili e vediamo che succede.
Grazie e ciao da Vienna.