Jump to content

arcofreccia

Members
  • Posts

    23
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Posts posted by arcofreccia

  1. Ragazzi vi chiedo un po' di supporto cortesemente. Vi spiego

    Sul mio retropc ho collegato sul canale Primary due hard disk, quindi ho un Primary Master e un Primary Slave

    Sul canale Secondary ho collegato il lettore dvd e lo Iomega Zip. Sul Secondary Master ho il dvd e sul Secondary Slave ho lo Iomega.

    Ho avviato Windows XP che è installato sull'hard disk Primary Master, aprendo Risorse del Computer ho una situazione un po' caotica credo sulle lettere assegnate alle periferiche.

    In pratica il disco locale F sarebbe l'hard disk Master e il disco locale G l'hard disk Slave. Io vorrei rinominarli rispettivamente C e D. Ma non me lo fa fare perché sopra i dischi ci sono i sistemi operativi.

    Il disco rimovibile C sarebbe lo Iomega Zip invece.

    Poi c'è l'unità DVD con la lettera D e il Plextor con la lettera E

    Per assegnare le lettere corrette come consigliate di fare?

    Grazie mille per l'aiuto

     

     

    IMG-20240726-195403.jpg

    • Confused 2
  2. 9 ore fa, PC@live ha scritto:

    Scusa se mi intrometto, come hai scritto, se con l’attuale alimentatore riesci comunque a non avere problemi, se non ho capito male, con uno migliore, tipo il TP3-650, dovresti sicuramente avere un bel margine, in caso di sfruttamento intensivo del PC, resta però da non sottovalutare il problema del connettore AGP, dato che se ho capito bene 😌, la V5 non ha il connettore aggiuntivo di alimentazione, in definitiva non credo che in quel PC il problema possa essere l’alimentatore, ma è proprio il connettore AGP, perché oltre un certo valore di A (Ampere), non può consentire il passaggio della corrente, pensandoci bene 😌, sono delle lamelle piuttosto piccole e inoltre, il contatto è ottenuto da una minima parte della lamella, forse 🤔 se fossero state pensate diversamente, si sarebbe potuto aumentare la superficie di contatto, ti faccio un esempio, se alimenti una stufa 😤 da 2000W, dovendo scegliere una prolunga, tra una con sezione dei fili di 0.5mmq e una da 2.5mmq, se scegli quella da 0.5 è molto probabile che prenda fuoco 🔥, usando quella da 2.5 invece nessun problema 😉 

    Ciao, la V5 si ha il connettore molex aggiuntivo per l'alimentazione. Comunque alla fine ho optato per lo Zalman ZM400B-APS che sul +5V ha 40A. L'ho preso usato, devo dire che è in ottime condizioni, già collegato ed è tutto ok. Tra l'altro ho tolto anche 3 adattatori SATA-MOLEX perchè l'alimentatore ha ben 7 attacchi molex quindi è tutto collegato direttamente senza passare per adattatori appunto. Mi sembra un buon alimentatore, molto più pesante di quello che usavo prima.

    • Thanks 1
  3. 2 ore fa, Gaetano77 ha scritto:

    Prego figurati! :) 

    E' un ottimo almentatore questo Zalman :)  :angel: :D  tra l'altro decisamemte silenzionso secondo questa recensione (in inglese) del sito Silent PC Review del 14 aprile 2004: :leggi: 

    https://silentpcreview.com/zalman-zm400b-psu/

    Purtroppo essendo usato e molto vecchio, ti sconsiglio l'acquisto 😞 infatti tieni presente che proprio gli alimentatori sono tra i componenti hardware che si usurano più rapidamente con l'utilizzo :leggi:  anche se questo Zalman forse potrebbe durare ancora un pò di tempo per l'alta qualità dei componenti.

    Comunque su Ebay questo stesso modello si può trovare anche nuovo: :D :leggi:

    https://www.ebay.it/itm/375414985009

    Però il prezzo non è proprio economico (44,84 euro + 47,86 euro di spedizione) siccome l'oggetto si trova negli USA 😞 

     

    In definitiva la soluzione migliore è l'Antec TP3-650 da 650W, siccome lo puoi anche ritirare a mano stesso nella tua zona :)

    Diciamo che 25A sulla linea 5V possono anche bastare per il tuo retro-PC, anche se penso che sarai quasi al lmite 🙄 perchè ci sono molte periferiche di archiviazione. 

    Ti ringrazio :)

     

    E' pur vero che attualmente sto utilizzando una PSU Thermaltake che ha sul +5V solo 15A e al momento non ho problemi. Quindi dovrei farcela con l'Antec TP3-650 che ha 25A sui +5V 

  4. Ti ringrazio per la spiegazione esauriente, avevo adocchiato anche questo che ha sulla +5V ben 40A solo che è usato. Sono un pò dubbioso...

    Il nuovo è sempre il nuovo ovviamente

     

    Per quanto riguarda l'Antec TP3-650 da 650W lo potrei prendere direttamente qui dove abito io scambio a mano. E' nuovo anche. 25A potrebbero bastare per il mio pc?

     

     

    Immagine.jpg

    • Like 1
  5. Grazie per i preziosi consigli :)

     

    Un mio amico mi darebbe questo alimentatore nuovo, le caratteristiche potrebbero soddisfare se non erro le mie esigenze giusto? L'unico dilemma se cosi si può dire è la marca, cosa ne pensate? 

     

     

     

     

    Immagine.jpg

    • Confused 1
    • Sad 1
  6. Ciao ragazzi, vorrei avere un consiglio sul tipo di alimentatore che dovrei avere sul mio retro pc in firma, attualmente ho questo alimentatore e mi hanno fatto notare che sui +5V ho pochi ampere. Per il pc che ho sarebbe consigliabile avere un'alimentatore che sui +5V abbia almeno 30A è corretto? Ai tempi mi ricordo che gli alimentatori della Fsp Group erano ottimi giusto? In generale oltre al valore sui +5V da quanti watt lo dovrei avere? 

     

    Come cpu ho un Pentium 3 Tualatin e come scheda video ho una voodoo 5. Poi ho altre periferiche, lettore dvd, iomega zip, floppy, lettore plextor e due hdd all'interno. 

     

    Vi ringrazio 

     

    IMG-20240720-232750.jpg

     

     

    • Like 1
  7. 2 ore fa, PC@live ha scritto:

    Wow 🤩 

    Proprio un bel PC, personalmente ho qualcosa di simile, ma senza le schede Video e Audio che hai, giusto per ricordarlo la MB è ASUS TUSL2-C con CPU P3S 1400, oltre quello ho anche una ABIT SA6 con P3S 1400 (modificato), stranamente va meglio la ABIT, ma con questo non voglio dire che la ASUS vada male, anzi va bene (ma non benissimo), se hai modo di fare qualche semplice bench, tipo CPU-Z 1.76 W98, possiamo confrontarli con quelli che ho fatto tempo fa, e che tengo  archiviati, o volendo posso mettere il PC sul banco e rifare i bench.

    Parlando per me, mi fa piacere che sei tornato, e se vorrai partecipare con una maggiore frequenza, ci farebbe piacere darti una mano se hai bisogno, siamo anche interessati a vedere il PC internamente, se puoi mostrarci qualche dettaglio, apprezziamo tutto ciò che è old e non proprio comune.

    Si ci ho messo il miglior Pentium 3 del 2001, provando a rifare la miglior configurazione del periodo. Farò volentieri qualche bench, oltre cpuz provo 3dmark2001?

     

    Questa è la foto del suo interno :)

    103829396_3099254016827657_2245578914602117819_n (1).jpg

    • Thanks 2
  8. Pubblico anche qui il mio retro pc 🙂

     

    Asus Tusl2-C - Pentium III-S 1.4 Ghz - 512 Mb PC133 - Maxtor 80 Gb IDE - Iomega Zip 100 Mb - Floppy Disk 3,5" - Creative Sound Blaster Live Audigy - 3dfx Voodoo 5 5500 AGP 64 Mb - Windows 98SE

     

    441730132-10233702722735207-839265497340

    • Like 1
    • Thanks 1
  9. 47 minuti fa, PC@live ha scritto:

    Beh se hai su un FSP da 350W, metterne uno uguale da 300W non credo possa migliorare la situazione.

    Quelli da 300W vanno bene anche su PC più recenti con vga integrata, il problema che scaldi dipende da quanta energia assorbe il PC, se la tua scheda V5 ha un molex per il collegamento all’alimentatore, questo richiederà un assorbimento extra (in più al pc), per evitare di sovraccaricare l’alimentatore, si potrebbe usare un secondo alimentatore, dedicato alla V5, magari è proprio questo il motivo che scalda quello da 350W, secondo me per un PIII-S 1400 con una vga normale, quello da 350W è come potenza più che sufficiente (anche il 300W).

    Se hai bisogno di più ampere sui 5V, non cambia molto con i due alimentatori che hai disponibili, prova a cercare tra quelli di occasione, se c’è un fsp da almeno 400W, e se ha più ampere sul 5V, se li ha, vuol dire che è un top di gamma di quelli che hai, se invece sono più bassi, vuol dire che è stato pensato per la generazione successiva dei P4.

    Personalmente ho anch’io quella scheda madre e CPU, non ricordo che alimentatore usavo, ma nei pc migliori ho enermax corsair e seasonic, ma non so consigliartene uno in particolare, di solito se la potenza richiesta dal pc è inferiore a quella dell’alimentatore (poco più della metà), dovrebbe essere più che sufficiente, e avresti un margine sufficiente per eventuali aggiornamenti (schede aggiuntive?).

     

    Non so quanta corrente possa richiedere la voodoo 5 sinceramente, però mi hai fatto venire il dubbio. Dici che mettendo un Fsp da 400W con almeno 30A sulla linea +5V potrebbe scaldare meno?

  10. Ciao, mi dareste un consiglio? Ho una Asus Tusl2-C con Pentium 3 e V5. 

    C'è montato un alimentatore Fsp Group da 350W, ma ho constatato che scalda molto l'alimentatore, pensavo di sostituirlo

    Da parte ho un altro Fsp Group da 300W e un Cooler Master da 550W

    Il dubbio sta sulla linea dei +5V

    Su Fsp sui +5V ho 30A mentre sul Cooler Master sulla +5V ho 24A

    Quale dei due mi consigliate di montare?

    • Like 1
  11. Sul pc in firma sto provando ad andare su internet. Con Firefox 48 riesco a navigare ma è abbastanza scattoso, per renderlo più fluido c'è poco da fare vero?

     

    Per l'antivirus ho provato ad installare l'ultima versione di Avast ma neanche parte il wizard di installazione, con quale versione posso provare? 2015?

     

    Su Xp vanno installati tutti gli aggiornamenti che trova o rallenterebbero il sistema? Per la fluidità di navigazione forse è necessario il flash player?

  12. Buonasera a tutti

     

    Una domanda, secondo voi un pc con queste caratteristiche quanto può valere oggi?

     

    Pentium 3 1.4ghz Tualatin

     

    512 di Ram

     

    Lett/Mast cd

     

    Floppy

     

    Hdd 80 Gb (Xp professional)

     

    Audio: Sound Blaster CT5803

     

    Scheda di rete pci, scheda di rete pci wifi tplink

     

    Scheda pci con usb aggiuntive, scheda modem.

     

    Vga: Ati Radeon 9600XT 256mb più una 3dfx voodoo 3 3000

     

    Mouse,Tastiera e Monitor Lcd

  13. se puoi mettici una scheda di rete pci e fai connessione tramite lan, ti risparmi molta fatica (facevo cosi' anche con windows 98)

     

    Si ce l'ho installata una scheda di rete lan, solo che il pc sta abbastanza lontano dal modem per farci arrivare il cavo...

     

    però collegando il cavo alla scheda dovrei navigare subito giusto?

  14. Grazie per le risposte. :)

     

    Ho due hdd nel pc, uno con win 98 e l'altro con xp. Per vedere se si collega meglio usare xp? Con win98 c'era da configurare il protocollo tcp-ip se non erro vero?

     

    Io ho infostrada come operatore

     

    pc@live: si potrei provare con il pc in firma... mi puoi illuminare meglio sul da fare? sono un pò indietro con il retropc heehe

  15. Ciao e benvenuto.:)

    Molto bello il tuo PIII, immagino sia un PIII-S?

    Ne ho uno simile con una TUSL2-C, appena posso lo rimetto in funzione e lo riconfiguro a dovere.

    Al momento sto armeggiando con varie VX e una TX (SKT7), per cercare di mettere su i K6-2O0 ad un VCore decente (più basso del 2.8V).

     

    Si si è un Tualatin! :)

     

    Devo dire che riesco a giocare bene a quasi tutti i giochi di quel periodo, e ritorno ragazzetto :)

  16. Ciao a tutti e bentrovati, mi unisco con piacere :)

     

    Il mio pc old è il seguente:

     

    Motherboard: QDI Advance 10T - Cpu: Intel Pentium3 1.4Ghz - Ram: 512 Mb PC133 - Hdd1: 13 Gb - Hdd2: 80 Gb - Vga: 3dfx Voodoo 3 3000 Agp 16 Mb - Audio: Sound Blaster CT5803 - S.O: Windows 98SE / Windows 2000

×
×
  • Create New...