Ciao a tutti. Sono nuovo nel forum.
Sono circa 7 anni che programmo, e volevo affacciarmi alla programmazione hardware. L'obbiettivo finale era assemblare un semplice e-book reader che sia in grado di leggere dei pdf (o per iniziare anche dei semplici txt) e stamparli a schermo, e ricevere input da 4/5 pulsanti.
Voglio iniziare questo percorso per motivi didattici, quindi non è un problema se prenderà molto tempo, se non arrivo subito, se devo affrontare vari step ecc Mi rendo conto che il progetto forse è un po' ambizioso, ma non credo sia inarrivabile
Vi scrivo perché mi servirebbe una mano su più di un aspetto. Io pensavo di realizzare un sistema embedded che giri con una distro linux strippata al massimo, in modo da mantenere solo le poche funzionalità utili al progetto (fondamentalmente un programma che legga i file (txt o pdf), un menu, l'integrazione HW e i driver). La distro sarebbe costruita da zero, e non levando pezzettini ad un altra distro. Mi sembra un approccio più pulito e leggero.
Ora vi chiedo:
a) quale scelta mi consigliate in termini di hw? Esiste qualcosa che sia assemblabile e non "readymade", ma alla portata di un neofita? Arduino penso sia off-limits (è grado di leggere un pdf?) e comunque cercavo qualcosa che mi porti ad una comprensione più profonda di quello che sto facendo. Quel tipo di percorso che la prossima volta, se devo fare una cosa completamente diversa, almeno ho una vaga idea di dove mettere le mani insomma.
b) considerato che devo metterci uno schermo, si limitano le scelte in termini di hardware?
c) qualcuno ha esperienza con progetti simili?
d) sapreste indicare risorse dove reperire documentazione e materiali?
grazie mille dell'aiuto