Ho bisogno di avere alcune delucidazioni da esperti. Io vorrei cimentarmi nell'assemblaggio di un pc
gaming.. Il mio problema è che non ho avuto alcuna esperienza in merito: praticamente parto da zero.
Io so quali sono i componenti interni di un computer, so più o meno dove vanno collocati, basta seguire una qualsiasi guida sul web. Ma quello che non spiegano le guide sono i VERI consigli da esperti. Vi faccio un esempio: se io posto sul forum una configurazione pc, sicuramente qualcuno mi risponderebbe qualcosa del tipo: "ma no, a quel prezzo prenditi un amd, che è meglio", oppure "quell'alimentatore va cambiato" ecc.
Tutte osservazioni da esperti che vorrei riuscire a fare da solo... come riuscirci? Le guide di assemblaggio spiegano solo l'aspetto pratico, ma non quello "logistico", per così dire. Non spiegano quelle cose che possono aiutare un principiante a preferire un coolermaster piuttosto che un thermaltek, una cpu Intel piuttosto che una amd ecc.
Quali basi ci vogliono per riuscire a capirci di queste cose?
Quello che non capisco è come fare a diventare così "critico" come tutti quegli utenti che spesso aiutano i principianti in forum come questo nella costruzione di un pc..
Come fate a "giudicare" una configurazione hardware con una tale disinvoltura? Esiste per caso qualche libro? Qualcosa?? Oppure avete studiato queste cose a scuola?
Mi interessa capire tutto ciò perché l'informatica in generale mi affascina, ma vorrei capire come essere autonomo nel costruire un pc, cosa c'è sa sapere di fondamentale per assemblare un pc con un buon rapporto tra le componenti hardware, gli "assiomi" dell'assemblaggio, insomma.....
Scusate per questo post un po' confusionario, ma è un peso che dovevo togliermi, a voi la parola!