Buongiorno a tutti, non ho mai scritto in questo forum e, in generale, è da molto che non ne frequento uno. Purtroppo mi vedo costretto a cercare soluzioni, o meglio diagnosi, a problemi che da poco mi fanno imbestialire.
ANAMNESI
Quest'estate ho subito numerosi sbalzi di tensione e blocchi di corrente (e non ho un UPS!!); credo che, quasi sicuramente, abbiano determinato gli attuali problemi.
HARDWARE
Processore: Intel Core i3 540
Scheda Madre: Gigabyte H55N-USB3 mITX
Scheda Video: Sapphire HD5670
RAM: 2x2Gb DDR3 1333MHz G.Skill
Hard Disk: 1Tb Western Digital Green
Alimentatore: un FSP da 300W incluso all'interno del case Silverston Sugo05 mITX, credo buono in quanto 80+
IL PROBLEMA
Il pc non si riavvia, semplicemente si spegne e ci rimane pure, per circa 5 minuti infatti, non è possibile riattivarlo. In realtà non si potrebbe riaccendere mai, a meno di fornirgli un impulso elettrico staccando e riattaccando la spina con l'alimentatore acceso.
Gli spegnimenti non sono casuali ma avvengono, per il momento ho notato, soltanto pochi minuti dopo l'esecuzione di Skyrim (dopo 5-10 min al massimo), ma anche durante il test di memoria da bios MEMTEST86.
Devo informarvi inoltre che, una settimana fa, ho cambiato la pasta del processore, divenuta secca, perché le temperature di quest'ultimo erano decisamente alte. Prima di cambiare la pasta gli spegnimenti erano decisamente più frequenti e avvenivano durante l'elaborazione di particolari filtri di Gimp e durante la visione di video.
Come spiegato in precedenza, in seguito a questa operazione gli spegnimenti son diventati molto più radi.
LE MIE PROVE
Alimentatore
Ovviamente credevo fosse, a rigor di logica, l'alimentatore ad essersene prematuramente andato in seguito agli sbalzi estivi.
Devo però escluderlo avendo provato il pc con un altro alimentatore, al 100% funzionante, riscontrando medesimi problemi.
Temperature
Ho fatto svariati test, stress test ecc..., non trovando particolari irregolarità da quando ho cambiato la pasta. In ogni caso il pc si spegne durante Skyrim, dopo pochi minuti, quando le temperature sono a livelli assolutamente accettabili (50-54° i core e il resto tutto molto basso).
P.S: i dettagli di gioco sono alti, (AA 8x, Anisotropico 8X, 1920x1080)
RAM
Forse la colpa è loro, del resto non sono nemmeno compatibili con la scheda madre, e non saprei dire che effetti abbia l'incompatibilità di esse.
Posso solo dire che gli spegnimenti seguono tutt'altro che una logica casuale, d'altra parte il pc si spegne sempre anche durante il MEMTEST da bios.
Ho provato ad avviare il gioco soltanto con un banco alla volta riscontrando sempre il solito problema anche se, sarà una mia impressione, ho notato che dura più a lungo la mia sessione di gioco se utilizzo un solo banco di RAM.
SOLUZIONI?
Nulla. Al momento vorrei provare due banchi funzionanti e compatibili ma non so dove trovarli (evitando di comprarli ovviamente).
Penso anche che potrebbe essere un problema di Motherboard o Processore, magari dovuto alle elevate temperature in cui è fritto il pc per quasi due mesi, il punto è che non riesco a verificarlo, non avendo a disposizione pezzi equivalenti.
Voi cosa ne pensate?