La starter guide fatta in precedenza era un assaggio delle varie tecniche dei game engine,
ora andiamo a conoscere argomenti più complessi.
Vi ho parlato del rendering?..no?? ok parliamone:)
Il rendering,come propone il nome in lingua inglese ovvero "resa grafica" è un' operazione
che,dipendendo dalla complessità della scena (vedi shading,illuminazione ,effetti
grafici)impiega di più rispetto ad un' immagine semplice priva di effetti.
le operazioni di calcolo della scena vengono fatte in genere dalla CPU
ma grazie a certe tecnologie tipo "GPGPU" processore e scheda grafica lavorano in parallelo , per assicurare un calcolo molto più veloce.
Come avviene il Rendering?? semplice, quando abbiamo impostato la camera nel nostro engine per inquadrare una scena a nostro piacimento avviamo modalità rendering però attenzione,bisogna che nella scena ci sia una sorgente luminosa, se no come nella realtà ,senza luce VI E' IL NULLA
scena normale, NON RENDERIZZATA:
MADE BY BLENDER
Vedete l' elemento selezionato che appare di color giallo? ecco, quella è la sorgente luminosa che ho scelto di tipo "SUN" ovvero sole.Sotto vi è un' altro elemento,l' elemento basico! la camera.
Come potete notare, dentro il corpo del nostro EROE Dark Knight vi sono le ossa!
quegli elemento servono per muovere un personaggio ad esempio, come da immagine l' ho posizionato in "Pose Mode"(modo posa appunto) usando il modo posa potete ruotare e spostare ogni ossa e cosi si sposterà il pezzo del corpo inerente al proprio osso.
Che credevate, che si muovessero soli?
Dunque, al giorno d' oggi al contrario dei nostri vecchi cari giochi che si muovevano via script(linguaggio di programmazione) muovono le ossa via i Behavoir (BHV).I behavoir non sono altro che registrazioni di movimenti reali...i behavoir si usano anche per l' espressioni facciali.
OK, ora guardate l' immagine renderizzata:
E se ci applicassi un pò di riflesso al suolo?
Questo è quanto per ora