La problematica principale sono le specifiche del tuo PC ormai abbastanza datato. Per beneficiare giocando su questo monitor dovresti effettuare un deciso upgrade, puntando anche a qualcosa di usato inizialmente.
Puoi dare un occhio alle nuove Corsair HS80 RGB WIRELESS https://www.xtremehardware.com/gaming/headset/corsair-hs80-rgb-wireless-recensione-2021081914220/
Installando un alimentatore classico potresti avere problemi a organizzare i cavi visto che lo spazio tra il Cage degli Hard Disk e l'alimentatore stesso non è molto soprattutto con un alimentatore Full mOdulari con cavi spessi e non flat. Ovviamente varia da situazione a situazione e build a build.
Si, purtroppo anche i software vengono aggiornati e ottimizzati per il nuovo Hardware. Così facendo a volte si è costretti a forza ad aggiornare il proprio PC e componentistica.
la configurazione è tirata al massimo. Potresti risparmiare sulla CPU prendendo un modello inferiore come un Ryzen 3400g ma dopo tireresti troppo il collo ad uno dei componenti fondamentali. Come scritto prima prendi un banco da 8GB usato e risparmia poi per una configurazione completa e aggiornata più in la.