Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation since 03/27/24 in all areas

  1. Che tempi, che ricordi la DFI!
    2 points
  2. Buona serata a tutti. Gli ssd indicano il limite di scrittura in terabyte. Quello che ho comprato di recente un 512 giga Adata dava 20 tera. Le CF hanno un limite più basso. Puoi solo cercare qualcosa. Io dei corner da 45 mega he tengo da parte perché so che i vecchi sistemi mal digeriscono gli adattatori e gli hdd oltre i 100. Su un PC industriale ho trovato un hdd da 5.25 con scritto i settori e i cilindri guasti. Ormai a certe cose senza i soldi non ci si può mettere le mani.
    2 points
  3. Allora tutto cambia, visto che il connettore supplementare è presente, e la scelta finale, secondo me, trattandosi di un alimentatore ATX di marca nota per la qualità, è stata economicamente forse ? la migliore, la potenza è abbastanza buona, potresti persino usarlo all’occorrenza per provare MB recenti, personalmente non ho mai avuto tra le zampe ? uno Zalman, a memoria ricordo un HP500W, che sta per fanless, in passato ero interessato, per sostituire quello del primo P4, che tra ventola CPU e Alimentatore, fanno abbastanza chiasso, poi ho cambiato la ventola CPU con una più silenziosa, e il fastidioso rumore ? è diventato tollerabile. Dato che è usato, ti consiglio uno sguardo precauzionale ai condensatori, se noti qualche leggero rigonfiamento, a breve almeno quelli vanno cambiati.
    2 points
  4. Prego figurati! Concordo con ciò che ha già scritto PC@live (che saluto ), cioè quest'alimentatore del tuo amico in foto è di qualità abbastanza scadente ? ? anche se è nuovo e ufficialmente eroga una corrente molto elevata (addirittura 35A) sulla linea a 5V. Perciò andrebbe bene più che altro per un PC di fascia economica oppure per fare dei brevi test di funzionamento sull'hardware, mentre per il tuo PIII con scheda video Voodoo5 consiglierei un modello di alta qualità (Antec, Corsair, FSP, Seasonic...) di una decina di anni fa, che con un pò di fortuna si può riuscire a trovare ancora nuovo (come fondo di magazzino) sui siti di vendita on-line Per esempio, facendo una ricerca su Ebay, ho trovato quest'ottimo modello Antec da 750W: https://www.ebay.it/itm/186574922822 (Antec TP-750) Come vedi dalla foto della scatola con la tabella delle specifiche, può erogare fino a 25A sulle linee a 3.3V e 5V inoltre ha ben 4 linee a 12V (come gli FSP Epsilon che ho citato precedentemente) quindi si tratta davvero di un prodotto di altissima qualità ; il prezzo non è neanche elevato (60 euro + spedizione), anche se bisogna attendere la conclusione dell'asta per l'acquisto. Un modello simile è l'Antec TP3-650 da 650W, che può erogare fiino a 24A sulla linea a 5V: https://www.ebay.it/itm/303543286287 Prezzo decisamente conveniente anche per questo modello (60 euro + spedizione) Sempre su Ebay si può trovare anche il Corsair VX-550 nuovo già citato da PC@live: https://www.ebay.it/itm/126361025980 Si tratta anche in questo caso di un modello ormai fuori produzione (è uscito nel 2008), ma che proprio per questo è progettato per erogare una corrente elevata (28A) sulla linea a 5V e che quindi sarebbe ideale per il tuo retro-PC Purtroppo per questa inserzione il prezzo è molto alto (136 euro) per cui NON consiglio assolutamente l'acquisto ?
    2 points
  5. Ciao il consiglio che ti hanno dato in linea di massima è giusto perchè i vecchi componenti hardware assorbivano molta corrente dalle linee a 3.3V e 5V perciò gli alimentatori dell'epoca erano progettati diversamente per fornire appunto una corrente maggiore su queste linee, a discapito invece della linea a 12V. Per quanto riguarda in particolare le schede video AGP, quelle più moderne a 0.8V/1.5V (come la mia Sapphire HD4650 AGP in firma) ormai vengono alimentate soprattutto dalla linea a 12V tramite connettori ausiliari a 6-pin per cui in quel caso non c'è nessun problema particolare e va benissimo un alimentatore moderno che eroga molta corrente su quella linea. Invece per le prime schede AGP 2x/4x a 3.3V (come anche la tua Voodoo 5) effettivamente sarebbe meglio scegliere un alimentatore che può erogare più corrente sulle linee a 3.3V e 5V, considerando anche che nel tuo retro-PC sono presenti molte periferiche di archiviazione Gli alimentatori FSP Group erano davvero ottimi per prestazioni e affidabilità in particolare mi ricordo la serie Epsilon, che addirittura aveva tra l'altro ben 4 linee a 12V Qui puoi trovare una recensione (del 5 Agosto 2008) del modello FSP Epsilon 80Plus da 600W: FSP Epsilon 80Plus 600W (anandtech.com) Come vedi nelle specifiche, questo alimentatore può erogare 30A sulla linea a 5V e addirittura 155A combinati sulle 2 linee 3.3V e 5V. Anche i modelli più economici della FSP da 400-500W comunque riuscivano ad erogare circa 25A sulla linea a 5V e quindi potrebbero fare al caso tuo tuttavia è molto difficile ormai riuscire a trovarli ancora nuovi in vendita ? ?
    2 points
  6. Buonanotte, comunque avrei sempre voluto un Pentium pro completo pienamente funzionante. Dunque complimenti per la macchina. Che moduli 72 PIN supporta la mamma board ?
    2 points
  7. Si ci ho messo il miglior Pentium 3 del 2001, provando a rifare la miglior configurazione del periodo. Farò volentieri qualche bench, oltre cpuz provo 3dmark2001? Questa è la foto del suo interno
    2 points
  8. Pubblico anche qui il mio retro pc ? Asus Tusl2-C - Pentium III-S 1.4 Ghz - 512 Mb PC133 - Maxtor 80 Gb IDE - Iomega Zip 100 Mb - Floppy Disk 3,5" - Creative Sound Blaster Live Audigy - 3dfx Voodoo 5 5500 AGP 64 Mb - Windows 98SE
    2 points
  9. Buonasera a tutti, ne ho avute tra le mani nelle varie versioni una dozzina. Sono ottime come stabilità e con componenti buoni. Peccato per il prob. Del BIOS con le Sb . E nella versione liscia il south bridge se è il 596A che ha bug. Comunque una vera Asus d annata. Ho anche la Tuv4 con supporto tualatin ed con l ultimo beta BIOS supporta anche il moltiplicatore sbloccato e i P3 512 cache versione server.
    2 points
  10. Prova a carta vetrate i bordi di un modulo di pc133 non adatto e vedere se con qualche colpo si ridimensiona correttamente. Già fatto con le DDR. Il k6 viene riconosciuto indipendentemente dalla velocità delle ram ? Cioè con CPU bus 100 e RAM 66 per esempio?
    2 points
  11. Grazie in effetti anche a me è venuto il dubbio che il sistema operativo non utilizzi più di 1.5-1.6 GB perchè ce ne sono soltanto 2 GB totali però ho notato che in queste condizioni il disco non lavora moltissimo, come invece tipicamente accade quando c'è una forte scarsità di memoria Invece navigando su Internet con più schede aperte nel browser, qualche volta sono arrivato a raggiungere il limite dei 2 GB di RAM occupati e in quel caso effettivamente il PC tende a rallentare parecchio, con l'HDD che "frulla" in continuazione; anche per questo motivo vorrei passare quanto prima tutti i componenti del PC in firma sulla Asus P4C800-E Deluxe così potrei installare 3 GB di RAM DDR400, che migliorerebbero parecchio la situazione. Comunque la scheda madre del PC fisso in firma (Asrock P4i65G) supporta ssicuramente il dual-channel di memoria come si può vedere anche dagli screenshot di alcuni benchmark che ho effettuato nei mesi scorsi: Invece sul notebook Acer Aspire mi sembra che non c'è questa funzionalità....però dovrei controllare meglio Si confermo il notebook Acer se la cava ancora bene su YouTube in Windows 8.1 installando però l'estensione H264ify nel browser e disabilitando l'opzione Illuminazione Cinematografica nella riproduzione a tutto schermo Anche alla risoluzione di 1080p i frame persi sono comunque molto limitati, infatti nel test sono appena 67 su 4023 totali (cioè l'1.6%) perciò si verifica soltanto qualche lieve scatto ogni tanto, che non crea particolari fastidi durante la riproduzione Effettivamente nel BIOS è probabile che si possa impostare il quantitativo di RAM dedicato alla scheda video integrata e quindi magari migliorare un pò le prestazioni
    1 point
  12. Queste tre schede madri S.7, mi piacciono abbastanza, sia perché sono S.7, e sia perché non avevo queste schede tra quelle della mia collezione, vediamo cosa sono: Una PCChips TXPRO (alias ALI chipset), nel periodo in cui erano in vendita queste schede, me ne tenevo alla larga, ho sempre preferito quelle con chipset Intel, comunque oggi rivalutando, potrebbe essere interessante , anche se dubito possa ottenere nei bench ottimi risultati. Una ASUS VX97, ecco questa è una scheda che non ho mai avuto, ho un discreto numero di schede i430VX, ma nessuna della ASUS, marchio a cui sono affezionato sin dal primo 386DX che ho acquistato, leggendo sul retroweb ci sono alcuni problemi di alimentazione, esattamente non saprei se sia risolvibile, vedremo quando sarà tra le mie zampe , l’unico difetto visibile, è la mancanza degli slot SDRAM, se non occorre un grosso quantitativo, i quattro slot 72 PIN basteranno (?). Infine, una Chaintech 5TDM2 M101, anche questa mai avuta, per cui è già solo per questo, abbastanza interessante , se non erro, ha il riconoscimento automatico della CPU, e qualsiasi modifica va fatta da BIOS, dovrebbe essere abbastanza simile al sistema usato da QDI. Tutte e tre le schede sono non provate, e quindi non funzionanti (?), ma è possibile che una o persino tutte, possano funzionare, non credo che normalmente qualcuno ci dedichi del tempo per la risoluzione dei problemi, tranne ovviamente quelli che come me, dedicano il loro tempo libero solo per far funzionare vecchie schede madri, in breve un tecnico solitamente si limita a suggerire un upgrade, con qualcosa di più recente, tipo un P3 o un P4, perché costerebbe meno di alcune ore di lavoro su un S.7.
    1 point
  13. Prego Sicuramente i 300 MHz, potrebbero essere possibili con un adeguato controllo delle temperature, in particolare i dissi dei regolatori lineari, anche se andrei su gradualmente, e cioè non passerei direttamente da 200-233 a 300, certamente se le temperature a 300 non sono eccessive, ma immagino saranno abbastanza elevate, potresti provare anche i 330 MHz, ma sarebbe comunque un ulteriore incremento delle temperature dei regolatori, e ad un certo punto il PC durante l’elaborazione potrebbe resettarsi, perché il regolatore va in protezione a causa della temperatura eccessiva. Riguardo i 75 MHz tramite impostazioni segrete, è possibile che ci sia qualche altra frequenza oltre quelle normali, bisognerebbe controllare il pdf del generatore di frequenza, lì potrebbe esserci una tabella riassuntiva con le frequenze disponibili, ci potrebbe essere, ad esempio il Turbo che sarebbe 68.5 MHz, oppure altre frequenze come ad esempio il 75 o persino l’83.? Dovresti controllare che generatore di frequenza c’è sulla MB, però se è una scheda madre con regolatori lineari, non credo ci sia un generatore di frequenza che possa fare più di 66 MHz, su una Siemens TX ho la possibilità di selezionare solo tre frequenze, tramite due jumper, fa solo 50 60 e 66 MHz, una quarta selezione non funziona.
    1 point
  14. In tema di Socket 7 e upgrade CPU, c’è questo video che ho trovato interessante : Dobbiamo fare una considerazione, prima di tutto non tutte le schede funzionano allo stesso modo, cioè hanno gli stessi jumper (o switch) e hanno lo stesso generatore di frequenza, però come nel caso della SOYO 5BT5, è possibile ottenere i voltaggi desiderati, su questa cosa sto ancora ️ lavorando, ma dovrei finire la sperimentazione in un paio di settimane, sto cercando alcuni resistori SMD, che mi permettano di completare il lavoro, trovando i relativi valori per ottenere i VCORE fino a 2.1V. Una cosa che potrei fare è collegare due resistori in parallelo, in questo modo avremo con due da 10K, un valore complessivo di 5K, ma il problema fondamentale è trovare un punto ideale per by passare la resistenza del 2.2V (39K), forse saldo un filo che collegherò alla scheda aggiuntiva, oppure si potrebbe togliere il resistore da 39K e metterne ad esempio uno di 5K, questa potrebbe essere la soluzione migliore, che consente il ripristino eventualmente si voglia tornare come in origine, purtroppo occorre una certa precisione nella saldatura, in passato ho rimosso con successo degli SMD, ma il risultato finale seppur buono, non è il massimo alla vista, anche perché ho usato un semplice saldatore (non professionale).
    1 point
  15. Molto interessante questa Asus P4S800-MX! Praticamente è quasi la fotocopia della mia Asrock P4i65G in firma ? anche se il chipset (SiS 661FX) è un pò più scadente rispetto all'Intel i865G ASUS P4S800-MX - The Retro Web L'unica vera limitazione di queste 2 schede madri micro-ATX è la presenza di soli 2 slot di memoria DDR400, cosa che consente di installarne al massimo 2 GB ; diciamo che si tratta di una quantità sicuramente sufficiente per fare delle prove e dei benchmark con Windows XP o 7, mentre inizia ad andare un pò stretta per utilizzo su Internet, infatti ho notato che tende a saturarsi rapidamente se si aprono più di 2-3 schede nel browser, specialmente navigando su siti web pesanti ? Proprio per questo a breve dovrei mettere in funzione la Asus P4C800-E Deluxe che ho acquistato l'anno scorso su Ebay e su quella penso di aumentare la RAM fino a 3 GB. A parte questo, sulla Asus P4S800-MX si possono installare tutte le CPU socket 478, quindi anche quelle più potenti come il P4 Prescott 3.4 Ghz e anche l'Extreme Edition, come giustamente hai osservato Inoltre lo slot AGP permetterebbe di montare schede video anche molto potenti per l'epoca, come ad esempio la mia AMD HD4650 AGP in firma Anche se si tratta di una scheda non molto incline all'overclock, su Hwbot ho trovato il post di questo utente che ha effettuato un Super 1M con un P4 3.2 Ghz overcloccato a 3869 Mhz ? (FSB di 967 Mhz) e raffreddato semplicemente con il dissipatore stock Intel: MrGenius`s SuperPi - 1M score: 39 sec 750 ms with a Pentium 4 3.2GHz (Prescott) (hwbot.org)
    1 point
  16. Ci deve essere qualcos'altro come hai ben detto. Magari la spruzzata di una buona Ipa non frà bene ai circuiti, ma il morale te lo alza! Purtroppo non ho le conoscenze sufficienti per darti eventuali spunti.. Spero che una delle due torni a sorridere ed a bootare correttamente!
    1 point
  17. Ciao, prova recuva o photorec . Dovresti utilizzare il meno possibile il pc e se ad esempio hai un SSD invece che un HDD il recupero potrebbe non essere nemmeno possibile vista la gestione delle scritture/dati su SSD completamente diversa rispetto ad un HDD
    1 point
  18. Il 5470 non è corrispondente a nessuna CPU 775 STD. https://ark.intel.com/content/www/us/en/ark/products/35430/intel-xeon-processor-x5470-12m-cache-3-33-ghz-1333-mhz-fsb.html Il modulo coast, che hai fatto vedere ricorda molto uno che ho preso su una mobo con chipset Via rimarchiato.
    1 point
  19. Eseguiti altri bench a 233 MHz con la M550, metto qui quelli più recenti, ma c’è ne sarebbero altri, metterò solo i valori in una tabella riassuntiva, attualmente ho fatto quelli a 133 166 e 233, mancano quelli a 200. Naturalmente non metterò quelli per i PC lenti, insomma il valore risultante è superiore a quello che visualizza, cioè se al massimo scrive 99.9, non può scrivere 123.4, forse ? vedremo soltanto 23.4, e penseremo che sia più lento, ma realmente non è così. Quando avrò finito con i Test del P.MMX, prenderò qualche giorno di pausa, per provare qualche altra scheda madre, sempre come S.7, avrei un Compaq Camaro chipset MVP4 (Mitac), credo che occorra anche lì una riscrittura del BIOS, purtroppo ? non è semplice da fare, perché il chip BIOS PLCC32 è saldato, per risolvere il problema si dovrebbe rimuovere riprogrammare e risaldare, ma ho pensato che si potrebbe evitare, con una speciale prolunga che colleghi il chip saldato al programmatore USB, questo è un progetto che dovrei realizzare, ma non è semplice, perché bisogna costruire un finto chip BIOS, e collegare la presa da inserire nel chip saldato, con un cavetto tipo quello dei floppy ?, solo due dei trentaquattro resterebbero inutilizzati.
    1 point
  20. Grazie mille per le info, spero ? che in questa MB non ci siano i problemi che hai riscontrato, ma questo potrò saperlo quando avrò terminato i lavori sulla M550, e avrò la scheda funzionante. Per questo argomento, ho trovato una spiegazione, in un sito della M537: Confusione di aggiornamento della memoria Il chipset VP-1 può gestire solo la tecnologia a 16MBit. I moduli di memoria basati sulla successiva tecnologia 64MBit saranno riconosciuti solo a un quarto della loro capacità. Quindi sei limitato ai moduli che hanno 16 MByte e 8 chip 32 MByte e 16 chip 64 Mbyte e 32 chip I moduli da 64 MByte sono rari, costosi, grandi e possono causare problemi. Ecco come si può leggere ?, ci sono due tecnologie, 16 e 64 Mbit, il 16 è limitato al massimo a 64 MB, ma quei moduli sono rarissimi, hanno 16 chip su ogni lato (32 totali), mentre quelli che usiamo normalmente sono immagino da 64 Mbit (con 8 o 16 chip totali). Penso che dipenda dalla MB, se legge quelli da 128 MB, vuol dire che la tecnologia da 64 Mbit è supportata.
    1 point
  21. Si lo so, ultimamente non avevo scritto nulla di una scheda madre PCChips M550, che avevo messo temporaneamente da parte, ma oggi rovistando tra le schede da riparare, è saltata fuori. In passato avevo avuto un grosso problema, non sono riuscito ad inserire la RAM PC100, la scheda si fletteva parecchio, e lo slot sembrava stranamente troppo stretto, in seguito dopo parecchi tentativi, sono riuscito ad inserire una memoria PC100 222-620 CL2 della Micron, da 128 MB, spero che la capacità non sia un problema, se non erro si possono mettere, sicuramente una da 32 o 64 MB sarebbero lette senza alcun problema. Che ricordo aveva un problema all’avvio, cercava il floppy, forse tenta un Recovery??? Ma oggi riguardando i jumper, e soprattutto cosa ? c’è scritto nel manuale, per questa CPU AMD K6 233, ho notato che c’è un errorino, e forse ? un problemino (?), sul jumper J8B è posizionato su 2-3 invece di 1-2, questo fa ridurre il multi a 3X, la frequenza risultante sarebbe 200 MHz, non credo assolutamente che questo possa creare problemi, il problema invece secondo me è sul jumper J8C, non c’è nessun jumper, mentre sul manuale è indicato nella posizione 1-2, ecco forse ? questo può dare qualche problema, vedrò di aggiungerlo, e riprovare l’avvio, le cose sono due: o non cambia nulla; oppure ci sono novità interessanti ? Non sto a fare calcoli di probabilità, se la scheda si avvia, vuol dire che il jumper J8C è fondamentale che ci sia, molto probabilmente in posizione 2-3, attiva i multi superiori a 4X (?), ma sarà importante che stia in una posizione o nell’altra???
    1 point
  22. A giorni dovrebbero arrivarmi le tre MB, un 775 e due Slot1, sulla ASUS P5Q Deluxe, c’è una CPU già installata, non ho idea ? di quale possa essere, nel migliore dei casi potrebbe essere un C2Q, nel peggiore un monocore, vedremo se avrò una bella ? sorpresa ? Come memorie ho vari moduli, di solito uso quattro moduli DDR2 da 1 GB ?? ciascuno, quindi un totale di 4 GB ?? Ho alcune VGA, parliamo ovviamente ? di PCI-E, in seguito vedrò di selezionare quelle che secondo me sono le migliori, ma tutto dipende se la scheda madre funziona, spero ? di si ovvio ? Riguardo le schede Slot1, ammesso di averle riparate entrambe, e credo che almeno una sia molto probabile ripararla, direi che ho sufficienti schede per trovare quelle più adatte al periodo, naturalmente niente di particolare, schede abbastanza normali (tutto sommato), per il resto bisogna vedere, un punto ? di partenza è la CPU Slot1, dispongo di alcuni P3 da circa 500 MHz, per cui il resto deve essere dello stesso periodo (schede video audio ecc…). Infine una piccola parentesi, ho visto in TV che fine fanno i rifiuti elettronici, la maggior parte finiscono bruciati, per raccogliere e separare le parti metalliche, insomma se per un semplice condensatore elettrolitico, si butta una scheda che potrebbe essere facilmente riparata, beh capisco che non tutti sono in grado di sistemarla, ma penso che nessuno butta l’auto solo perché ha una gomma forata, insomma dovrebbe diventare rifiuto, solo quando viene accertato che non è possibile la riparazione. Da parte mia sono anni che recupero vecchio HW, e lo riparo per la mia collezione, forse ? in questo sono uno tra i pochi altri che lo fanno, e che continuerò a farlo, almeno fino a quando ci riuscirò, in futuro sarà molto più complesso, sia per le dimensioni dei componenti SMD, che per le dimensioni delle tracce, già adesso minuscole.
    1 point
  23. Ok Grazie mille per le tue info. Onestamente, non sapevo che arrivando al limite di scrittura, si potesse “bruciare”, ma molto secondo me dipende da quanto sia il limite di scrittura, immagino che si possano scrivere almeno un centinaio o un migliaio di volte, forse ? anche di più (chissà?), però non so se sia possibile recuperare ? la scheda, tramite apposito software o semplicemente formattando, se fosse così indubbiamente l’uso di queste schede, sarebbe perfetto per provare le MB al banco. Certo che se la durata è molto limitata, viene da piangere ?, in pratica bisogna procurarsi dei vecchi HD, per installare qualsivoglia DOS o Windows, non è troppo difficile ? trovare dischi da parecchi GB, purtroppo trovarne di qualsiasi taglia di MB, è possibile solo sborsando cifre abbastanza alte, tranne che si riescano a recuperare ? da vecchi PC con scheda madre irrimediabilmente guasta. Spero che lo stesso problema degli SSD, non sia tale da farli durare qualche anno, ho ancora qualche disco che ha più di 30 anni, e credo che funzionino ancora ️ oggi, purtroppo sono alcuni anni che non riavvio quei PC, il problema che devo tenerli in funzione ogni tanto, non è possibile al momento, nella postazione del Banco, ho poco spazio ? per un certo numero di MB, se ci metto un paio di PC, mi ritrovo a corto di spazio ? per un paio di MB e questo mi limita abbastanza, adesso riesco a piazzarne circa sei, e forse ? in futuro, se riesco a fare un ripiano ad un livello superiore, potrei metterne altre tre? Così non sarebbe affatto male, stringendo un po’ magari ?, arriverei ad una decina di schede madri, ovviamente ? non avviabili contemporaneamente, adesso ho tre alimentatori, per tre schede, magari ? con delle prolunghe ATX, potrei piazzarne ancora ️ un paio, ma non servirebbe comunque, perché non potrei mettere più di due monitor, quindi a meno di usare uno switch VGA, il limite è due massimo tre schede madri accese nello stesso momento.
    1 point
  24. Mah la descrizione in inglese di questo adattatore IDE-SD sembra molto entusiastica ? però bisogna ricordare che in realtà le schede di memoria SD (in generale anche le CF e le pennette USB) consentono un numero limitato (anche se molto grande) di cicli di scrittura Ciò non è un problema quando utilizziamo questi dispositivi per l'archiviazonie dei dati, siccome in questo caso il limite viene raggiunto in genere dopo diversi anni, ma il discorso cambia se ci installiamo un sistema operativo perchè esso effettua continuamente operazioni di scrittura (anche più volte al secondo) per cui si potrebbe arrivare al limite di scrittura (e quindi a bruciare il dispositivo di archiviazione) già dopo qualche settimana di funzionamento ? Quindi si tratta di una soluzione che va bene giusto per fare una prova ogni tanto, ma non per utilizzo continuativo Anche gli SSD soffrono di una problematica simile (anche se il numero di cicli di scrittura è molto più elevato) infatti si consiglia di non deframmentarli proprio per allungarne la vita.
    1 point
  25. Dunque, sarà una strana coincidenza, ma sul banco ho un’altra scheda madre Slot1, oltre alla Soyo SY-6IZM/3 c’è una ASUS P2B98-XV, entrambe con chipset Intel ed entrambe senza slot AGP, entrambe con VGA integrata ATI, differisce solo il modello del chip grafico, nella Soyo c’è il Turbo, ma grossomodo è molto simile (se non quasi uguale), faccio notare che l’ASUS è un modello destinato a PC HP, e il formato è ATX, grazie a questo, sono disponibili un maggior numero di slot PCI e ISA (4+2 di cui uno condiviso). Nella scheda ASUS la CPU è un Intel Celeron 333, che forse ? ho messo io, esattamente non ricordo, anche questa scheda madre dovrebbe permettere overclock interessanti ?, purtroppo ? il BIOS HP è abbastanza semplificato, anche se è possibile aggiornare il BIOS con quello della ASUS, per il momento va bene ? quello della HP, in futuro se necessario vedremo se aggiornarlo.
    1 point
  26. Mah...le vecchie schede madri danno spesso problemi quando si tenta di installare Windows tramite USB quindi sconsiglierei questa strada Per esempio...anche sulla Asrock P4i65G in firma (che non è proprio vecchissima) ho provato diverse volte ad installare Windows 7 e Windows 8.1 tramite la ISO d'installazione su penna USB (preparata con Rufus), ma il programma d'installazione si bloccava sempre all'avvio invece stranamente la procedura andava a buon fine nel caso di Lubuntu e Xubuntu Se invece intendi proprio far girare Windows sulla pennetta USB (cioè utilizzarla come se fosse un HDD), la procedura è molto difficoltosa ? e poi comunque il sistema operativo andrebbe lentissimo Se si tratta proprio dell'ATI Radeon 9250 PCI che avevo linkato nel mio ultimo post, veramente è un'ottima scheda video per l'epoca infatti in questa recensione su YouTube vediamo che nei giochi 3D di inizio anni 2000 se la cava discretamente bene e in definitiva non è tanto peggio della versione AGP che ho anch'io: Ok benissimo...allora attendiamo i benchmark
    1 point
  27. Purtroppo ? la stagione calda, in questi ultimi giorni (torrida), mi rende impossibile stare davanti a qualsiasi PC, alcuni hanno un sistema di dissipazione, che espelle molta aria calda, questo nel periodo invernale non infastidisce (anzi), ma in quello estivo, diventa fastidioso, forse ? se ci fosse un modo per convogliare l’aria, si potrebbe canalizzare e inviarla all’esterno, l’unica soluzione che sarebbe logica, è quella di trasferire il PC Internet i3, in una camera più fresca e usare un grosso ventilatore per rinfrescare l’ambiente. Comunque, se potrò trovare del tempo ⏱, vorrei vedere di assemblare uno o due PC, per dirla in breve, ho alcuni PC senza case ? sul banco, e sarebbe l’ora di montare tutto in un case, purtroppo ? non ho dei case uATX, e quindi le schede madri di formato ridotto dovrei montarle in un normale case ATX. Come mi facevano notare in un altro sito, è uscito il n.3 di Retro Computer, una rivista interessante ?, dedicata a sistemi HW molto datati, ecco apprezzo i contenuti, ma non ho visto nulla sui PC di fine secolo, che ritengo altrettanto interessanti ?, per cui mi vedo costretto a passare (non in edicola), non ho molto interesse per roba tipo VIC20, e simili, a parte il C128D, che ho usato per un breve periodo, sono sistemi che non conosco e l’interesse è relativo, al contrario dal XT in su ?, l’interesse è sempre maggiore.
    1 point
  28. Prego figurati! E' un ottimo almentatore questo Zalman tra l'altro decisamemte silenzionso secondo questa recensione (in inglese) del sito Silent PC Review del 14 aprile 2004: https://silentpcreview.com/zalman-zm400b-psu/ Purtroppo essendo usato e molto vecchio, ti sconsiglio l'acquisto ? infatti tieni presente che proprio gli alimentatori sono tra i componenti hardware che si usurano più rapidamente con l'utilizzo anche se questo Zalman forse potrebbe durare ancora un pò di tempo per l'alta qualità dei componenti. Comunque su Ebay questo stesso modello si può trovare anche nuovo: https://www.ebay.it/itm/375414985009 Però il prezzo non è proprio economico (44,84 euro + 47,86 euro di spedizione) siccome l'oggetto si trova negli USA ? In definitiva la soluzione migliore è l'Antec TP3-650 da 650W, siccome lo puoi anche ritirare a mano stesso nella tua zona Diciamo che 25A sulla linea 5V possono anche bastare per il tuo retro-PC, anche se penso che sarai quasi al lmite ? perchè ci sono molte periferiche di archiviazione.
    1 point
  29. Provo a dire cosa penso, riguardo gli alimentatori, nel periodo dei P3, ci fu una maggiore attenzione , sia sulla qualità che nella potenza, ma fu necessario con l’uscita dei P4, aggiungere connettori supplementari per alimentare la MB, diverso invece il problema della corrente massima richiesta dalle VGA AGP, per questo fu necessario un ulteriore connettore a 4 6 o 8 PIN, alcune schede video però non hanno quella presa, ciò crea un problema se la VGA è abbastanza potente, il peggior risultato può essere la fusione del connettore AGP della MB, personalmente ne ho una in riparazione (ASUS 462), che necessita della sostituzione dello slot AGP. Anche se avessi un alimentatore da 1000W, se la VGA richiede tanti A (Ampere), si potrebbe avere in caso i contatti fossero non ottimali, un problema di surriscaldamento, e nel peggiore dei casi si arriva alla fusione. Personalmente ho vari alimentatori FSP, ma non di alta potenza, per i PC più potenti, uso Corsair e Enermax, per il tuo PC penso che anche un 400-500W, possa essere adeguato, purtroppo quelli odierni non erogano tanti A dai 3.3V e 5V, e quindi se vuoi prenderne uno recente, dovresti salire a più di 600W, secondo me, ma parliamo di Alimentatori di marchio noto per la qualità, eviterei quelli che riportano 1000W di marchio cinese, i watt reali saranno molto meno, forse neanche la metà. E poi non hanno certezza, su eventuali protezioni da sovratensioni e corti, questo può essere fatale per la MB e il resto.
    1 point
  30. Sto valutando ?, se proseguire con le prove delle VGA AGP, o tenere la TNT2 M64 e continuare a configurare il PC, aggiungendo un HD o un SSD (con adattatore CF), installare Windows e poi dai bench, si capirà se e come va. Ma siccome ho altre MB su cui mettere le zampe ?, e giusto per non annoiarmi, ho da provare prossimamente una ASROCK con Athlon 64X2 4400, una scheda grossomodo equivalente ai Core2 Duo 775, per CPU AMD Socket AM2, ma credo sia possibile installare anche quelli AM3, BIOS permettendo, diciamo che quel genere di PC anche se è abbastanza sfruttabile, oggi avendo sotto gli occhi ?, la velocità del i3 e del i5, potrebbe risultare non particolarmente veloce, ammesso che in passato lo era. Vedremo quando sarà sul banco, se funziona e come andrà, per le VGA PCI-E ne ho alcune, non ricordo se ho modelli di quel periodo, però immagino che una qualsiasi vada bene, tranne che ci sia un utilizzo mirato, che richiede una determinata VGA con requisiti minimi.
    1 point
  31. Si tratta di una S3 Virge PCI con 2 MB di memoria video (espandibili a 4 MB) E' stata una delle prime schede video a supportare l'accelerazione grafica 3D per il mercato consumer (cioè non professionale) anche se in questo ambito aveva prestazioni decisamente scadenti, tanto da essere denominata scherzosamente "Graphic Decelerator" tra gli appassionati ? Diciamo che va bene per la semplice visualizzazione di immagini se non si hanno esigenze particolari, però bisogna tener presente che con 2 MB di memoria video è possibile impostare risoluzioni elevate solo con un basso numero di colori per esempio a 1280x1024 si possono visualizzare soltanto 256 colori al massimo ? All'epoca in cui furono commercializzate queste schede video (metà-fine anni '90) ciò non costituiva un problema perchè i monitor erano molto piccoli (al massimo sui 17") e quindi si utilizzava in genere la risoluzione 640x480 oppure 800x600 in modo da non visualizzare caratteri troppo piccoli sullo schermo Questa scheda video è molto simile alla mia S3 Virge/DX, che è un modello leggermente più recente con alcuni miglioramenti nel chip grafico
    1 point
  32. Nel tuo caso quindi il salto prestazionale è stato diciamo più graduale, perchè il Celeron 400 (Mendocino) ha prestazioni già molto migliori di un Pentium MMX 166 (circa 3 volte più veloce) e d'altra parte anche il PIII 800 Mhz è decisamente più lento di un P4 HT a frequenze intorno ai 3 Ghz In quegli anni comunque mi ricordo che la potenza di calcolo delle CPU cresceva molto più rapidamente rispetto ad adesso grazie all'aumento delle frequenze e alla competizione Intel-AMD Infatti il P4 HT è uscito circa 7 anni dopo il Pentium MMX (quindi non un periodo lunghissimo), ma tra le 2 CPU c'è una differenza di prestazioni enorme (circa 30-35 volte) specialmente in Multi-Threading ? ? Per quanto riguarda il PIII a 1.4 Ghz, effettivamente all'epoca doveva essere meglio di un P4 1.7 Ghz perchè aveva un'architettura più efficiente e i software non sfruttavano ancora le istruzioni SSE2. Ecco...appena avrò terminato i test sulla scheda video Sapphire HD4650 AGP in firma e poi provato la "nuova" Asus P4C800-E Deluxe comprata a settembre scorso, penso che effettivamente farò un pensierino per acquistare un PIII e relativa scheda madre ovviamente senza spendere moltissimo. Sarei anche incuriosito di provare un Pentium Pro perchè si tratta di una CPU velocissima per l'epoca grazie alla cache L2 integrata a piena velocità, ma in questo caso i prezzi dell'usato purtroppo sono proibitivi ?
    1 point
  33. Purtroppo non saprei proprio come consigliarti ? in quanto non ho mai effettuato riparazioni di questo tipo e non so neanche se questi chip si possono trovare disponibili come pezzi di ricambio. Comunque se c'è un pin interrotto, è molto probabile che il problema dipenda proprio da quello, cioè non penso che il chip sia anche guasto ?? ? Per quanto riguarda la saldatura dei pin, credo che si possa effettuare anche senza un'adeguata attrezzatura, però si tratta di un lavoro proprio di precisione che richiede molta pazienza, inoltre ovviamente ci vuole una lente d'ingrandimento o meglio ancora un microscopio digitale Comunque se riesci ad effettuare la riparazione, sarebbe interessante fare dei benchmark per confrontare le prestazioni con la cache L2 abiltata e disabilitata
    1 point
  34. Appena finito il bench con l’ Acer i5, ho usato il vecchio ? CPU-Z 1.76 W98, non so quanto si possano considerare validi i risultati, sinceramente mi aspettavo molto meglio, probabilmente non è importante il quantitativo di RAM, ma fa un po’ di differenza la frequenza della CPU, in questo caso 3.1 GHz, comunque tra i due PC, ad occhio ? mi sembra che quello con i3 vada benissimo, ma probabilmente la differenza sarebbe più evidente, usando qualche programma di conversione video. Intanto questi sono i risultati, visibili nelle immagini.
    1 point
  35. Come detto nell'altro post, quel Core i3 è molto più veloce dell'E8400 (e anche di tutte le CPU che hai sui computer in firma) e praticamente quasi allo stesso livello di un processore moderno di fascia bassa qiundi non vedrei l'esigenza di un ugrade se l'utilizzo è solo quello classico Internet/Office ? Per quanto riguarda i problemi di navigazione web, questi potrebbero dipendere semplicemente dal browser troppo obsoleto, infatti si tratta di Internet Explorer 10 che è uscito nel 2011 Consiglerei perciò di fare la prova ad installare un browser più recente e sicuro, per esempio l'ultima versione di Microsoft Edge compatibile (109.0.1518.140 del 14/09/2023), cioè la stessa che utilizzo sul P4 HT in firma con Win 8.1 e da cui sto scrivendo anche adesso Il download si può effettuare da qui: https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=edge+stable+109 Una valida alternativa potrebbe anche Palemoon, un browser basato su Firefox ma decisamente più leggero: https://www.palemoon.org/download.shtml Rispetto ad Edge (e in generale tutti i browser basati su Chromium) risulta però più lento nel caricare le pagine web, anche se impegna meno RAM
    1 point
  36. Eseguiti altri bench - diagnostici, uno è GPU-Z, e l’altro è SSD-Z, come si può immaginare ? è un programma per HD SSD, tipo CPU-Z. Nelle immagini si vedono i risultati, ricordo che il PC è un i3 4160 da 3.6 GHz, attualmente sto cercando di capire, se il problema di navigazione ?, è dovuto al firewall, credo che sia possibile, ho provato a caricare Sandra, ma la versione che ho scaricato non va con Windows 8, dovrei cercare ? quale sarebbe l’ultima versione funzionante.
    1 point
  37. Prego ? Quella del joystick ? potrebbe essere una alternativa, relativamente economica, e potrebbe essere abbastanza valida, se si riesce a fare molto meglio rispetto ? alla tastiera . Si inizialmente non era presente, ma alcune schede madri S7, tipo ASUS e altre, avevano il connettore a tre pin per le ventole CPU, alcuni se non erro avevano anche la possibilità di accelerare o rallentare la velocità, quando il calore ? era normale, giravano più piano, e rendevano il PC molto silenzioso, al contrario ? quando c’era una temperatura alta, andava al massimo dei giri.
    1 point
  38. Ti ringrazio ancora per i complimenti! Che coincidenza...anche a me piace proprio il genere di giochi racing in particolare le varie edizioni di Need For Speed (soprattutto NFS1, 2 e Carbon) e poi anche Asphalt 8, che è un'app per Windows 8.1 che si può scaricare dallo store Microsoft Effettivamente giocare da tastiera non è molto entusiasmante ? però per un utilizzo abbastanza sporadico diciamo che può anche andar bene... Comunque un'altra soluzione potrebbe essere il joystick USB (magari anche un modello un pò più datato) che non è costoso come un volante, ma offre certamente una migliore esperienza di gioco rispetto alla semplice tastiera Si confermo...in effetti fino alla metà-fine degli anni '90 il connettore a 3 pin per le ventole sulla motherboard era in genere opzionale e presente solo sui modelli di fascia alta, perchè le ventole tachimetriche erano ancora poco diffuse e molto costose mentre per quelle semplici a 2 pin non c'era bisogno di un connettore apposito e andava bene anche il molex dell'alimentatore. Mi sembra che la Asus TX97-E (socket 7) sia stata una delle prime motherboard ad avere questo tipo di connettori a 3 pin e poter rilevare la velocità delle ventoline (oltre che temperatura e voltaggio CPU), come vediamo in questa recensione di Hwupgrade del 30/11/1997: https://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/358/motherboard-asus-tx97-e_index.html "Collegando la motherbard, accendendo il PC ed entrando nel bios si trova subito una delle caratteristiche peculiari di questa scheda: un vero e proprio monitor che tiene sotto controllo il voltaggio della cpu (sia core che I/O), la temperatura della cpu e della motherboard, il voltaggio di alimentazione delle ventole di raffreddamento e, qualora sia installata la particolare ventola tachimetrica ? prodotta da Asus, anche la velocità di rotazione di quest'ultima" ?
    1 point
  39. Esatto i driver influiscono parecchio sulle prestazioni di una periferica hardware, quindi è importante scegliere la versione giusta. Su Vogons ho trovato questo interessante thread del 2016 (in inglese) riguardo i driver consigliati per la mia scheda video: Best driver for HD 4650 AGP? \ VOGONS Qui addirittura si consigliano versioni ancora più vecchie dei driver Catalyst (cioè la 9.3 o 9.7) ma penso che con quelle la qualità dell'immagine sia decisamente più scadente, quindi non saprei se conviene installarle ?? Probabilmente proprio la versione 10.4 che ho installato, è una di quelle che offre il miglior compromesso tra prestazioni e qualità dell'immagine. Comunque nei giochi e nei benchmark grafici (per esempio il 3DMark) i driver più recenti potrebbero forse offrire prestazioni miglori ? al contrario di ciò che accade nello streaming video su Internet Farò qualche test del genere nei prossimi giorni nella partizione con Windows 7 Ti ringrazio davvero per i complimenti! Effettivamente è stata una grande soddisfazione riuscire a vedere bene su questo vecchio PC i video in streaming su Internet ad alta risoluzione ...non me l'aspettavo proprio! Probabilmente si potrà utilizzare per qualche altro anno ancora, cioè finchè i siti web rimarranno accessibili con il browser in uso Con questa scheda video di fascia alta è possibile anche utilizzare giochi di una decina d'anni fa (magari impostando opzioni grafiche non molto spinte) anche se quest'ambito in realtà non mi interessa molto ? Il problema più grosso della HD4650, come già detto altre volte, è il notevole calore sviluppato durante il funzionamento (TDP di 48W) che adesso con l'arrivo del caldo estivo, sta diventando sempre più fastidioso Se avessi saputo ciò, probabilmente avrei scelto la HD4350 AGP, che ha un consumo energetico molto più basso (TDP intorno ai 20W) ma supporta comunque la decodifica hardware dei video MP4 su Internet ATI Radeon HD 4350 AGP Specs | TechPowerUp GPU Database Ovviamente anche la potenza grafica è un pò inferiore così come la quantità di memoria video (512 MB invece di 1 GB), quindi per i giochi non sarebbe molto indicata ?
    1 point
  40. Si concordo, ottima scheda per PC, e in versione AGP perfetta ? per PC non recentissimi. Onestamente per i driver, non so se si possano trovare in qualche CD di vecchie riviste di informatica, se fosse una scheda abbastanza comune, penso si trovino facilmente, un’altra possibilità sarebbe trovarli nel CD in dotazione con la scheda video, ma immagino che non c’è l’hai??? Si ho quel NW da 3.06 GHz, però in quel PC c’è uno di quei BIOS essenziali, che non permette l’attivazione del HT, a causa di questo problema, pensavo di cambiare CPU con un 2.8/533/512, e quello passarlo su una scheda madre differente, ma per il momento, ho sospeso alcuni lavori, voglio mettere un paio di MB in altrettanti case ?, uno è il PC Office, e l’altro sarebbe l’ ASUS K8N-E Deluxe (754), poi avrei anche il PC Linux con E4700@3.0GHz da mettere in un case ?, e potrei continuare ma non ho case sufficienti per tutte le MB, quindi quasi tutti restano in attesa, magari in futuro se ne trovo alcuni…
    1 point
  41. Purtroppo bisogna pazientare ancora ️ un po’, ho sul banco alcune schede madri che devo togliere per fare spazio ?, ma soprattutto devo decidere che fare con quelle schede, cioè se costruire un PC oppure tenere la scheda da parte per un futuro utilizzo, una direi che sarebbe perfetta ? ? come PC Office, parlo della ABIT IP35 con C2D E4600@2.8, all’inizio avevo pensato di usare una CPU C2Q, ma non so che differenza faccia, cioè non credo che il PC sia decisamente più veloce, forse ? se lo usassi per Internet potrebbe vedersi un miglioramento, ma per il solo Office non credo, o se c’è sarebbe minimo (immagino). Per il PC XT, purtroppo ? non ho il monitor adatto con porta 9 pin, l’unica soluzione è costruire una VGA ISA 8 bit, o un convertitore da 9 pin a VGA 15 pin, al momento anche se volessi, non ho tempo ⏱ sufficiente, quindi sono costretto a posticipare la costruzione ? del XT, spero non passino degli anni.
    1 point
  42. Molto interessante questo cavo adattatore EGA --> VGA Però non ho mai avuto PC di quell'epoca, quindi non saprei se i 2 segnali video siano effettivamente tra loro compatibili ?? Il problema sta nel fatto che i segnali video EGA/CGA sono di tipo digitale TTL mentre quello VGA è analogico: Enhanced Graphics Adapter - Wikipedia Video Graphics Array - Wikipedia Perciò potrebbe anche essere necessaria una schedina di conversione, come quelle che si utilizzano per la conversione VGA-HDMI Comunque facci sapere se il cavo adattatore davvero funziona!
    1 point
  43. Per il PC XT ho trovato una soluzione interessante ?, per la scheda video, ne ho una ISA 8 bit, che dovrebbe essere una Hercules (o una monocromatica), il connettore per il monitor è con 9 pin, a differenza dei monitor VGA che di pin ne hanno 15, quindi per risolvere dovevo trovare una VGA ISA 8 bit, oppure un monitor con ingresso a 9 pin, oppure un adattatore da 9 a 15 pin. Dopo varie ricerche ?, ho trovato una soluzione abbastanza economica, un cavo di collegamento al monitor, con porta VGA da una parte e porta a 9 pin dall’altra. Basta sostituirlo a quello del monitor, che ha due uscite ingresso VGA, e collegare il 9 pin alla Hercules ISA 8 bit, mentre l’altro va al monitor VGA.
    1 point
  44. Grazie davvero per i complimenti...gentilissimo! ? In effetti avevo immaginato che fossi molto impegnato ultimamente ? siccome in genere pubblichi post quasi ogni giorno qui sul Forum ? Si confermo ??per il socket 478 la CPU più potente in assoluto è il Pentium 4 Extreme Edition a 3.2 Ghz (core Gallatin) ma è costosissimo e molto difficile da trovare, inoltre in alcuni ambiti le prestazioni non sono poi molto migliori dei normali Prescott con Hyper-Threading siccome la grande cache L2 da 2 MB è anche decisamente lenta ? Diciamo che l'unico upgrade che potrebbe ancora convenire, è quello di aggiungere 1 GB di memoria DDR400, in modo da raggiungere i 3 GB totali ma questo potrò farlo solo quando sposterò tutti i componenti sulla "nuova" Asus P4C800-E Deluxe che ha 4 slot di memoria, mentre l'attuale Asrock P4i65G soltanto 2. Effettivamente sono molto affezionato a questa configurazione socket 478 ? ? però mi rendo anche conto che realisticamente potrò utilizzarla per poco altro tempo ancora ? siccome già adesso la navigazione web su alcuni siti pesanti (Gmail, Facebook, YouTube...) è molto lenta e con il passare del tempo ci sarà anche il problema della compatibilità software ?? Ma d'altra parte parliamo di una macchina di 20 anni fa, quindi non si possono certo pretendere miracoli, anzi già è molto che sia ancora parzialmente utilizzabile! ? Si infatti...è proprio il benchmark ad essere notevolmente pesante ? addirittura ho letto che anche su CPU dual core le animazioni di alcuni test vanno a scatti ? Comunque quando monterò la AMD Sapphire HD4650 AGP, mi aspetto che con quella almeno vengano completati tutti i test, trattandosi di una scheda video del 2008, quindi un paio d'anni più recente rispetto al benchmark stesso
    1 point
  45. Grazie e complimenti ? per l’ottimo lavoro. Iniziamo col dire, purtroppo in questi giorni non sono in grado di fare molto (quasi nulla direi), vediamo come va nei prossimi giorni, attualmente sono abbastanza sommerso tra impegni vari, e anche se i giorni fossero di 48 ore, avrei ben poco tempo ⏱ libero. Però sto facendo qualche progresso, ho riordinato parecchie schede madri, e sto cercando di raggruppare, quelle da riparare, quelle riparate da provare, e quelle che funzionano ma mostrano qualche problema, cioè funzionano ma danno errori o c’è qualcosa che crea problemi (ultimamente c’era quella che non si avviava Windows con la batteria ? nuova). Tornando al Tornando al discorso ? che facevi, vedrò nei giorni rossi, di fare i bench con il P4 2800 e non solo quello, ho anche i P4 423 e altri 478, che devo provare, ma prima devo fare spazio ? sul banco, anche se abbastanza grande, è molto facile riempirlo, dovrei iniziare a mettere qualche scheda nel case ?, ma non solo, dovrei anche iniziare le riparazioni su alcune schede, così da avere uno spazio libero, una è la Soyo ST-5BT con pin cache mancante, poi una volta sistemata, passare ad un altro S7. Anche se il tuo PC ha una configurazione abbastanza buona, cioè hai quasi raggiunto il massimo, con un’ottima dotazione HW, è anche vero che per ottenere dei miglioramenti, anche minimi, dovresti andare alla ricerca di altro HW abbastanza costoso, mi viene in mente il P4 Extreme Edition (mi sembra esista con S.478), RAM DDR 466 o 500, e via dicendo, questo in definitiva non sarebbe affatto conveniente, perché con molto meno potresti passare a socket più moderni, e salire nettamente di livello come prestazioni globali, ma immagino che tu sia molto affezionato al P4 478, e che non hai necessità di qualcosa di più moderno e veloce. Il bench che hai scelto di installare, dai risultati che hai ottenuto, non mostra punteggi particolari, anzi forse ? sono un po’ deludenti, proprio perché la scheda non è all’altezza, dato che alcuni passaggi vengono saltati e vedi un framerate basso, con questo non dico che la scheda sia scarsa, anzi è abbastanza buona, rispetto ? ad altre più comuni, è solo che il bench è un po’ troppo potente, se carichi un 3DMark 2000 o 2001, vedrai sicuramente valutazioni migliori, e forse ? tutti i test verranno eseguiti, ma credo che anche alle risoluzioni più alte, vedrai un framerate sufficiente per avere una certa fluidità, e non notare l’effetto slide. Vedrò volentieri i filmati sul tuo canale YouTube, e attendo con interesse anche i risultati con la HD4650, purtroppo non possiedo una scheda simile, mi sarebbe piaciuto fare un confronto.
    1 point
  46. Ho acquistato una copia di RetroComputer (N.1), il contenuto è interessante ?, c’è molto riguardo i PC storici, ma a differenza di quello che c’è scritto in copertina (1980-2000…), c’è almeno in questa prima copia, ben poco o nulla dal 1990-2000, nessuna sezione tecnica per aggiornamenti e restauro, nessun articolo su chi come noi, da tecnici (ignoranti!?!) riesca a far funzionare CPU oltre le frequenza d’uscita, ad esempio nessun articolo sui S.7, che è abbastanza upgradabile, insomma non critico e apprezzo il contenuto, però vorrei uno spazio ? maggiore per i PC di fine secolo, che al momento sono assenti, anche se si parlasse di 486, per me sarebbe interessante ?. Parlando di PC storici, sto radunando varie schede ISA 8 bit, per una scheda madre XT, questo è un progetto che pian piano si sta concretizzando, pensavo di autocostruire sia la MB che alcune schede, per la MB ne ho trovata una a prezzo umano, per le schede invece al momento niente è economico.
    1 point
  47. Ok grazie effettivamente mi farebbe molto piacere vedere anche qualche bench su questo tuo P4 in modo da confrontarlo con i modelli come il mio in firma, più recenti e con tecnologia Hyper Threading ?? Si certo....la scheda madre è molto importante per la buona riuscita di un overclock ? specialmente quando si tratta di frequenze così elevate (intorno ai 4 Ghz) che corrispondono a velocità del bus molto fuori specifica ? Comunque dal sito web Futuremark ho scaricato il file d'installazione del 3DMark06 con cui ho intenzione di fare qualche test grafico sulla Sapphire 9600 AGP: https://d1ejs5fxm96rib.cloudfront.net/3DMark06_v121_installer.exe Ho scelto questa versione del 3DMark perchè risale al 2006, quindi già dovrebbe essere compatibile con Windows 7 Come vediamo in questo screenshot, già soltanto il file d'installazione del benchmark occupa ben 584 MB e il programma una volta installato, addirittura 1356 MB !!! ? Perciò si tratta di un benchmark davvero molto pesante come spazio occupato sull'hard disk, specialmente considerando che risale a quasi 20 anni fa quando i file e programmi erano mediamente molto più piccoli ? Tanto per fare un confronto, Windows XP SP3 che risale grosso modo alla stessa epoca, occupa 1.6 GB di spazio una volta installato sull'HDD, quindi in definitiva poco più di questo 3DMark!! ? Nei prossimi giorni pubblicherò i test grafici con questo benchmark
    1 point
  48. Certo ? devo vedere se ne ho uno da installare, oppure in caso lo scarico, spero entro fine settimana di farcela, e del resto ho anche il 2800/400 che posso fargli fare vari bench, è a portata di zampe ?, e non mi dispiace ? ogni tanto di rimetterlo in funzione. L’idea dei 4 GB ?? era con il Celeron D, che sarebbe abbastanza simile al Willy, tranne per il FSB a 533 (invece di 400), secondo me con FSB 667, si potrebbe riuscire, anche perché le RAM andrebbero a 333 (sincrono), discorso ? diverso se andassi oltre gli 800, se facessi esempio 920, le RAM in sincrono andrebbero a 460, e non è detto che non diano problemi. Sicuramente una MB qualsiasi, potrebbe creare difficoltà anche con overclock facili, come saprai ho varie MB tra cui ASUS e Gigabyte, quindi da questo punto di vista, non dovrei avere alcun problema.
    1 point
  49. Prego ? ricambio anch’io. Spero anch’io che altri si aggiungano al nostro gruppo, e quello dei retro computer, sta diventando anche se lentamente, interesse di nostalgici che hanno vissuto e usato quei PC, forse ? perché a distanza di decenni, torna in mente le giornate intere passate davanti al PC. A dimostrazione di questo, recentemente è uscito il primo numero di Retro Computer, una rivista dedicata proprio ai PC anni 80-90 fino al 2000. Purtroppo non è facile da trovare, in edicola, il costo ? è un po’ alto, considerando che non c’è un CD con software di quegli anni, ma si può optare volendo per la versione pdf, che costa meno della metà (circa). Da parte mia, anche la mia pagina su Vogons è abbastanza seguita, ho pochi interventi di altri utenti, però ho alcuni utenti che seguono costantemente ciò che scrivo, segno che interessa ciò che faccio, anche se prevalentemente si tratta di riparazioni, ultimamente ho fatto dei bench, che poi una parte è uguale a quella che scrivo qui. Molto interessanti ? i tuoi test, onestamente non so se avrei il tempo ⏱ per farne di simili, ma credo che occorra un bel po’ di tempo ⏱, e in questi ultimi tempi, ne ho sempre meno, anche perché ultimamente, ho iniziato a riprendere in mano alcune schede madri, per cercare ? di rimetterle in funzione, e a questo proposito a breve ho novità interessanti ?(almeno spero ?).
    1 point
  50. Grazie mille per i complimenti ???? In effetti pensavo che sarebbe stato molto complicato, riuscire a farlo funzionare, inizialmente guardando il VCORE basso, credevo di dover sostituire alcuni condensatori, o altro, ma vedendo il risultato finale, adesso ho capito che quello che in apparenza può sembrare un guasto HW, in realtà potrebbe essere solo un problema di ossidazione, questo è particolarmente un problema di schede 386 e 486 (batteria che perde acido), qui invece è sempre un problema di ossidazione, ma la causa è diversa, magari non è il solo problema (tipico di queste schede direi), però una volta capito cosa ? non va, in questo caso il problema era nello Slot1, o si cambia lo Slot1 con uno nuovo, oppure si pulisce bene ?, e si prova alcune volte finché il problema è risolto ?, adesso posso dire che molte schede Slot1 possono essere recuperate, con una pulizia degli spilli ? dello Slot1 (CPU), e analogamente anche quelli SlotA, purtroppo ? non ne vedo alcuno in vendita, tranne a prezzi esagerati (per poterci mettere su le mie zampe ?). Già il primo aggiornamento in programma, è aumentare la RAM, ma non sarà il solo, non ho molte VGA AGP 2X, anche se le 4X potrebbero funzionare, preferirei usarle su un PC con slot AGP 4X, purtroppo ? essendo la prima versione di questo Slot, non hanno molta RAM a bordo, e i chip delle GPU, spesso sono gli stessi delle VGA PCI, tranne appunto alcuni casi particolari. Per la CPU, essendo abbastanza overclokabile, proverò a cambiare i jumper del FSB, in modo che passi da 66 a 100 ? MHz, il risultato sarebbe un salto da 333 a 500 MHz, questo però posso farlo dopo aver fatto altre prove, il risultato finale dipende da quanto la CPU sia stabile a VCORE standard.
    1 point
×
×
  • Create New...