Prego , appena ? posso ne farò altri DOS, con nuovi programmi o con gli stessi aggiornati, in seguito dovrei riuscire ad utilizzare un adattatore con schede di memoria uSD, in questo modo basta ? trovare una economica uSD, e dedicarla a quella MB, se il risultato sarà abbastanza accettabile, cioè non si manifestano problemi di memorizzazione, mi procurerò almeno un paio di adattatori IDE-SD, invece dei soliti IDE-CF (che comunque continuerò ad usare).
L’alternativa sarebbe l’avvio da porta USB, purtroppo ? non tutte le MB, hanno questa funzione, non ho provato, devo controllare da BIOS se si può, in questo caso andrei direttamente da USB-SD, a caricare Windows.
Si XP funziona con soli 192 MB, nel mio P3/1000/100, ho quella RAM (128+64), volendo scegliendo di usare XP, posso provare a mettere una RAM da 128 MB (togliendo una da 64), arriverei facilmente a 256 MB, che per il chipset ZX credo siano il massimo.
La mancanza del AGP, è un limite, però dato che la VGA a bordo si può disabilitare tramite jumper, il passaggio ad una PCI potrebbe comunque essere risolutivo, ho già alcune VGA PCI adatte, non molte diciamo due o tre, una è molto simile a quella della tua foto, ma se ricordo bene ? è una serie 7000 (o forse ? 9000????), ha un paio di problemi HW, che risolverò, il venditore mi ha detto che la scheda funziona, ma la mancanza di un paio di SMD, mi fa sorgere qualche dubbio, funzionerà o dopo alcuni minuti inizia a creare problemi???
Per l’overclock, si può anche selezionare, multi 2X e FSB 133, rimarrebbe a 266, ma credo migliori parecchio la velocità della RAM, che però andrebbe cambiata con moduli PC133, oppure come suggerisci, si potrebbe provare 3X e FSB 100 ?
Per CPU-Z e Sandra dipende da Windows, se riesco a caricarlo, nessun problema ?
Peccato che non esista la versione DOS di CPU-Z, in fondo non credo che ci sia una tale differenza, il problema è forse ? il SO differente, che potrebbe richiedere un programma diverso per la programmazione.