Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 08/16/24 in all areas

  1. Per curiosità e per avere ulteriori dettagli, sulla Scheda madre Soyo SY-6IZM/3, ho scaricato un manuale pdf. Ovviamente, ho eseguito tutte le prove e le modifiche, senza guardarlo, in fondo non è che ci sia molto di diverso, rispetto ? ad analoghe MB, e a parte qualche jumper particolare, non c’è molto da settare. Consultando il manuale, ho trovato che esiste la possibilità di disabilitare la VGA integrata, ma c’è scritto che bisogna usare in alternativa, una VGA PCI oppure una ISA (!!!), sicuramente chi ha tra le zampe ? una Voodoo 3 PCI, potrebbe provarcela, credo che non andrebbe così male, forse ? una CPU da più di 600 MHz aiuta, e a questo proposito ho letto che c’è la possibilità di selezionare 8X come multi. Altri dettagli si possono vedere nelle immagini che allego, se trovate qualcosa di interessante ?, che magari ? mi sfugge, aggiornatemi (grazie).
    1 point
  2. Adesso dopo una modifica al BIOS, il PC di avvia velocemente, ho disabilitato il conteggio della memoria, anche se in realtà ho abilitato il conteggio veloce della memoria, per farla breve, in pochi secondi il PC passa dalla schermata iniziale a quella secondaria, e dopo inizia l’avvio del DOS, o altri sistemi operativi se fossero presenti. In questo modo, se fosse necessario un riavvio, non bisogna attendere parecchio tempo ⏱, la RAM è rilevata interamente e subito, non si perde tempo con il conteggio (triplo), e il PC è tutto sommato abbastanza veloce ad avviarsi, o quantomeno la velocità di avvio è abbastanza normale. Purtroppo in questa scheda di memoria, non ho molti programmi caricati, alcuni ci sono ma non funzionano, devo provare a recuperare ? un paio di schede, che non so per quale motivo non si avviano più. Tra i programmi che funzionano, c’è ne sono alcuni molto vecchi, e che non riconoscono il Pentium, lo vedono come un 486 veloce, proverò a caricare altri programmi DOS, alcuni magari ? saranno stati aggiornati. Una cosa ? che non ho controllato, è l’audio integrato, funzionerà??? Per saperlo occorre caricare qualcosa come DOOM o roba simile, quello a bordo, non sembra affatto male, c’è un chip Yamaha, la parte video integrata è una ATI RAGE PRO Turbo AGP da 8MB, non è possibile cambiare scheda video, perché non c’è lo slot AGP, si può aggiungere una scheda acceleratrice, o una seconda VGA PCI?
    1 point
  3. Ho fatto come avevo detto prima, sono entrato nel BIOS, e ho selezionato la frequenza corretta (266), volendo si potevano scegliere frequenze con FSB 66 o persino 100 ?, questo però sarebbe utile se in futuro, cambierò CPU con un P2 o un P3, credo che il massimo supportato dal BIOS sia 650/100, naturalmente non ho una CPU Slot1 da 650, e non posso fare l’aggiornamento, tranne che in futuro, me ne capiti uno tra le zampe ?. L’errore segnalato nella prima videata del BIOS, è sparito e resta da velocizzare il conteggio della RAM, perché ci mette un po’ troppo per i miei gusti, non è un problema se il PC restasse sempre acceso, ma avviandolo per qualche minuto, e facendo alcuni riavvii, si perde troppo tempo, anche perché la RAM risulta OK, penso bisogna tornare dentro il BIOS, e disabilitare il controllo della RAM all’avvio, a memoria non ricordo che cosa cercare, in alternativa si potrebbe premere ESC e lasciarlo così, ma secondo me è meglio accorciare i tempi di avvio, agendo da BIOS. Visto che adesso funziona a 266 MHz, ho rifatto i bench, e non era scontato che i valori migliorassero, a vedere i risultati il miglioramento è abbastanza netto, sarebbe stato interessante vedere i risultati di altri programmi, magari ? in seguito posso rimetterlo a 133, e fare un confronto a 266.
    1 point
  4. Forse ? ho già capito perché vada a soli 133 MHz, a differenza dei PII successivi, con moltiplicatore fisso, cioè bloccato sia in alto che in basso, questo a 266 MHz, dovrebbe essere bloccato solo in alto, quindi oltre il 4X non si potrebbe andare, è anche vero che i Celeron pari frequenza possono essere facilmente portati a 400, ma in questo caso il moltiplicatore resta 4X, mentre il FSB passa da 66 a 100 ?. Nella prima schermata, entrando nel BIOS, chiamata SOYO COMBO SETUP, si può selezionare la velocità della CPU, attualmente c’è selezionato 233 MHz, proverò a mettere 266 MHz, non so se sparirà il messaggio di errore, magari ? si. Usando il solito adattatore e scheda di memoria CF, ho eseguito i bench di QTPRO e Speedsys, in seguito vedrò di farne altri, al momento posso eseguire solo programmi DOS, per quelli Windows bisogna collegare un disco con OS Windows, penso Windows 98 sia adatto ad un PC del genere.
    1 point
  5. Poco fa ho completato i primi test sulla MB Soyo, approfittando del relativo fresco mattutino, purtroppo nelle ore serali, il clima è abbastanza caldo e quindi, non ti invoglia a stare davanti il banco, avverti subito il flusso d’aria calda, della CPU e del alimentatore, e risulta abbastanza fastidioso. Tornando alla Soyo SY-6IZM/3, avevo la quasi certezza che potesse funzionare, di solito il guasto ai condensatori, si risolve sostituendoli, ed in effetti in questo caso è stato così. La scheda mostra dei codici di errore (POST) all’avvio, stranamente si fermano ad un certo punto ?su 0b, ma da un led è visibile una certa attività, a breve appare sul video la schermata BIOS. Il conteggio della RAM, è molto lento e viene ripetuto per almeno tre volte, il quantitativo è 192 MB, non moltissimi per Windows, ma anche troppi per DOS. C’è un errore che viene segnalato, e stranamente la CPU, va a soli 133 MHz, inizialmente ho pensato ad un errore di settaggio dei jumper, e forse ? sarà anche così, oppure potrebbe essere il FSB settato erroneamente a 33 MHz, invece di 66, la CPU ricordo che è un 266 MHz, e in questo momento funziona a metà frequenza. Vedremo nei prossimi giorni di risolvere questi problemi di settaggio, il PC a parte la bassa frequenza, ha bisogno solo di una lubrificata alla ventola della CPU, il resto devo valutarlo in seguito, attualmente posso fare solo i soliti bench DOS, e vedere che risultati ottengo.
    1 point
×
×
  • Create New...