Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 07/22/2024 in all areas

  1. Ciao il consiglio che ti hanno dato in linea di massima è giusto perchè i vecchi componenti hardware assorbivano molta corrente dalle linee a 3.3V e 5V perciò gli alimentatori dell'epoca erano progettati diversamente per fornire appunto una corrente maggiore su queste linee, a discapito invece della linea a 12V. Per quanto riguarda in particolare le schede video AGP, quelle più moderne a 0.8V/1.5V (come la mia Sapphire HD4650 AGP in firma) ormai vengono alimentate soprattutto dalla linea a 12V tramite connettori ausiliari a 6-pin per cui in quel caso non c'è nessun problema particolare e va benissimo un alimentatore moderno che eroga molta corrente su quella linea. Invece per le prime schede AGP 2x/4x a 3.3V (come anche la tua Voodoo 5) effettivamente sarebbe meglio scegliere un alimentatore che può erogare più corrente sulle linee a 3.3V e 5V, considerando anche che nel tuo retro-PC sono presenti molte periferiche di archiviazione Gli alimentatori FSP Group erano davvero ottimi per prestazioni e affidabilità in particolare mi ricordo la serie Epsilon, che addirittura aveva tra l'altro ben 4 linee a 12V Qui puoi trovare una recensione (del 5 Agosto 2008) del modello FSP Epsilon 80Plus da 600W: FSP Epsilon 80Plus 600W (anandtech.com) Come vedi nelle specifiche, questo alimentatore può erogare 30A sulla linea a 5V e addirittura 155A combinati sulle 2 linee 3.3V e 5V. Anche i modelli più economici della FSP da 400-500W comunque riuscivano ad erogare circa 25A sulla linea a 5V e quindi potrebbero fare al caso tuo tuttavia è molto difficile ormai riuscire a trovarli ancora nuovi in vendita
    2 points
  2. Onestamente ne ho alcuni di questi, e ho anche dei case 🏘 della stessa marca, li consiglio solo per PC economici e non particolarmente potenti, ma il tuo sistema con V5 e P3S, merita un signor alimentatore, ti potrei consigliare un Corsair VX da circa 500W, oppure della stessa marca un HX, forse magari sarebbe anche meglio un alimentatore modulare, metti solo i cavi che servono, e migliori la circolazione , soprattutto non hai dentro il case un groviglio di cavi inutilizzati. Quel COLORSit, lo userei per provare una delle tante MB, che ho sul banco, anche se per alcuni PC particolari, quando ho appurato che tutto funziona, torno ai classici marchi, tipo FSP Bestec ecc…, non i migliori in assoluto, ma abbastanza buoni per un uso normale, se invece la configurazione è abbastanza esigente , vado su Corsair o Enermax, oltre questi due marchi, c’è ne sono altri altrettanto validi, ma non li conosco, cioè non ne ho avuti, direi Antec Zalman ecc…
    1 point
  3. Si concordo su ciò che scrivi, e che gli alimentatori FSP, sono decisamente buoni, forse possono avere qualche problema con i condensatori elettrolitici, ma basta cambiare quelli rigonfi, o difettosi (verificandoli con apposito strumento), per avere un alimentatore in ottima salute Usando ricambi di qualità, tipo Rubycon o simili, badando che sia originali (non copie), si potrebbe risolvere definitivamente il problema del rigonfiamento e eventuali difetti, su molte MB li ho usati e sono dopo vari anni ancora ️ perfetti Tra i motivi del fallimento di ABIT, ho letto di recente che ci fu un grosso problema con i condensatori difettosi, e in breve tempo ⏱ portò alla chiusura.
    1 point
  4. Provo a dire cosa penso, riguardo gli alimentatori, nel periodo dei P3, ci fu una maggiore attenzione , sia sulla qualità che nella potenza, ma fu necessario con l’uscita dei P4, aggiungere connettori supplementari per alimentare la MB, diverso invece il problema della corrente massima richiesta dalle VGA AGP, per questo fu necessario un ulteriore connettore a 4 6 o 8 PIN, alcune schede video però non hanno quella presa, ciò crea un problema se la VGA è abbastanza potente, il peggior risultato può essere la fusione del connettore AGP della MB, personalmente ne ho una in riparazione (ASUS 462), che necessita della sostituzione dello slot AGP. Anche se avessi un alimentatore da 1000W, se la VGA richiede tanti A (Ampere), si potrebbe avere in caso i contatti fossero non ottimali, un problema di surriscaldamento, e nel peggiore dei casi si arriva alla fusione. Personalmente ho vari alimentatori FSP, ma non di alta potenza, per i PC più potenti, uso Corsair e Enermax, per il tuo PC penso che anche un 400-500W, possa essere adeguato, purtroppo quelli odierni non erogano tanti A dai 3.3V e 5V, e quindi se vuoi prenderne uno recente, dovresti salire a più di 600W, secondo me, ma parliamo di Alimentatori di marchio noto per la qualità, eviterei quelli che riportano 1000W di marchio cinese, i watt reali saranno molto meno, forse neanche la metà. E poi non hanno certezza, su eventuali protezioni da sovratensioni e corti, questo può essere fatale per la MB e il resto.
    1 point
  5. Ciao ragazzi, vorrei avere un consiglio sul tipo di alimentatore che dovrei avere sul mio retro pc in firma, attualmente ho questo alimentatore e mi hanno fatto notare che sui +5V ho pochi ampere. Per il pc che ho sarebbe consigliabile avere un'alimentatore che sui +5V abbia almeno 30A è corretto? Ai tempi mi ricordo che gli alimentatori della Fsp Group erano ottimi giusto? In generale oltre al valore sui +5V da quanti watt lo dovrei avere? Come cpu ho un Pentium 3 Tualatin e come scheda video ho una voodoo 5. Poi ho altre periferiche, lettore dvd, iomega zip, floppy, lettore plextor e due hdd all'interno. Vi ringrazio
    1 point
  6. Purtroppo a causa delle temperature degli ultimi giorni (decisamente torride), non ho avuto la possibilità di sedermi al banco, e ancora ️ peggio al tavolo del PC Internet i3, quest’ultimo è in una camera in cui batte il sole , quindi per tutto il periodo estivo (dovrei spostarlo in un’altra stanza?), posso usarlo solo nelle ore serali o notturne. Ho recentemente scritto, di Windows NT4, ebbene sfogliando YouTube, mi è apparso un video con NT4 e il P.PRO, immagino che siano più o meno dello stesso periodo, certamente sarebbe interessante caricarlo sul mio AST Bravo PRO, ma potrei installarlo anche su uno dei PII più vecchi che ho, a memoria ho un 233 o un 266 MHz, dovrei solo cercarlo e configurarlo adeguatamente, purtroppo sarà difficile trovare un disco da qualche GB, anche se ne ho alcuni, con il passare degli anni, iniziano a difettare, e poi diventano inutilizzabili. A questo punto l’alternativa è abbastanza semplice un adattatore IDE-CF, oppure ci sarebbe un adattatore che non ho mai provato IDE-uSD (o TF), per questo tipo di schede è molto facile trovarne di bassa capacità, ad un costo basso, anche poi si compensa con il maggior costo dell’ adattatore. Sicuramente una capacità di 4 o 8 GB , è più che sufficiente per installare un OS, se non c’è la limitazione del BIOS, anche una di 16 o più GB , può essere utilizzata per un dual boot. Tra le MB che prendono polvere, e che dovrei spolverare al più presto , c’è un PCChips con Pentium 500 Slot1, è completa di tutto (HD compreso), manca solo il case, che anni fa volevo usare come PC TV media center, poi con il passaggio al DVB-T2, non è stato necessario perché uso una apposita Smart-TV.
    1 point
  7. Grazie per i preziosi consigli Un mio amico mi darebbe questo alimentatore nuovo, le caratteristiche potrebbero soddisfare se non erro le mie esigenze giusto? L'unico dilemma se cosi si può dire è la marca, cosa ne pensate?
    0 points
×
×
  • Create New...