Anakyn Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 Ragazzi spero di non creare un post già esistente ma nel motore di ricerca nn ho trovato nulla. Ho sottomano un pc con due HD W.D. sata e vorrei collegarli semplicemente uno con all interno il SO e l altro come archivio dati, quindi due periferiche distinte ma purtroppo nn dispongo del manuale e il sito della asus mi sta facendo i dispetti potete guidarmi all interno del bios, del raid configuration e come collegarli sulla mobo? Grazie in anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MM Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 Dipende se li vuoi collegare come singoli dischi o in RAID Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anakyn Posted April 19, 2007 Author Share Posted April 19, 2007 Dipende se li vuoi collegare come singoli dischi o in RAID come singoli dischi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MM Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 Beh, non credo ci siano problemi Non conosco a memoria la MB ed il suo bios, ma di solito i primi due canali SATA non hanno il RAID o comunque dovrebbero accettare dischi singoli Verifica se ne l bios, in corrispondenza delle voci SATA c'è la possibilità di scegliere RAID o meno Comunque qui c'è il manuale ftp://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/socket939/e2435_a8n-sli_premium.pdf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anakyn Posted April 19, 2007 Author Share Posted April 19, 2007 Beh, non credo ci siano problemiNon conosco a memoria la MB ed il suo bios, ma di solito i primi due canali SATA non hanno il RAID o comunque dovrebbero accettare dischi singoli Verifica se ne l bios, in corrispondenza delle voci SATA c'è la possibilità di scegliere RAID o meno Comunque qui c'è il manuale ftp://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/socket939/e2435_a8n-sli_premium.pdf purtroppo nn mis ei stato utile perkè come detto in precedenza nn mi apre il manuale dal sito asus quindi nn posso vedere il link ke mi hai dato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anakyn Posted April 19, 2007 Author Share Posted April 19, 2007 raga per favore è una questione di vita o di morte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
c1rcu1tburn3r Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 Ciao non ho la tua mobo ma ho una a8n32-sli deluxe,ad ogni modo piu o meno credo che sia simile la cosa... vai qui: Scegli Advanced e ti trovi qui: poi scegli Onboard Device Configuration e finisci qui: poi vai a silicon stata controller e ci dovrebbe essere,RAID,SATA,DISABLE. Tu devi scegliere Sata,non percui Raid,di default di solito è su RAID. Colleghi al Sata1 e Sata2 e tutto dovrebbe andare liscio...fammi sapere se qualcosa non quadra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anakyn Posted April 19, 2007 Author Share Posted April 19, 2007 Ciao non ho la tua mobo ma ho una a8n32-sli deluxe,ad ogni modo piu o meno credo che sia simile la cosa...vai qui: Scegli Advanced e ti trovi qui: poi scegli Onboard Device Configuration e finisci qui: poi vai a silicon stata controller e ci dovrebbe essere,RAID,SATA,DISABLE. Tu devi scegliere Sata,non percui Raid,di default di solito è su RAID. Colleghi al Sata1 e Sata2 e tutto dovrebbe andare liscio...fammi sapere se qualcosa non quadra Anke da te ci sono 4 attacchi rossi con scritto sata_raid e 4 neri con scritto sata? se si in quali dici? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
c1rcu1tburn3r Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 Devi attaccarli ai sata neri,non ai sata raid. metti all'1 e al 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anakyn Posted April 19, 2007 Author Share Posted April 19, 2007 poi devo creare un raid 0? è possibbile avere un percorso guidato? grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
c1rcu1tburn3r Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 poi devo creare un raid 0? è possibbile avere un percorso guidato? grazie No ma aspetta,forse non ci siamo capiti su quello che vuoi fare...se tu vuoi installare 2 hd ognuno per conto suo non devi usare nessun raid,il raid lo usi solo nel caso tu voglia collegare in un qualche modo questi hd per una scelta mirata,ma se tu vuoi installare 2 hd ognuno per conto suo non devi usare nessun raid. Segui la procedura che ti ho detto,attacchi ai sata neri i due hd,metti il cd di win e quando devi installarescegli su quale hd installare... Boh forse non ho capito io...ma da quello che hai scritto è cosi,l'unica cosa è che nel bios come ti ho fatto vedere selezioni che il Silicon image ecc che è il controller dei sata lo metti su sata e non su Raid o Disable. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 EH SI..MI SA CHE a lui nn serva proprio il raid... a meno che non faccia un raid0.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anakyn Posted April 19, 2007 Author Share Posted April 19, 2007 si due indipendenti...nada raid...in uno il SO e nall altro nulla (da usare come archivio) ora provo...dopo aver settato il bios riavvio con dentro il cd di windows per formattare (nn sono vuoti) ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 esatto....riavvii...metti CD-rom come "first boot".... dopodiche' installi normalmente windows in uno dei due HD... senza alcun problema Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 Quando avvi nella schermata iniziale puoi anche premere F8 e ti dovrebbe far scegliere la periferica con cui fare il boot, ne tuo caso scegli il lettore o masterizzatore e sei a posto Valerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anakyn Posted April 19, 2007 Author Share Posted April 19, 2007 ho risolto...grazie a tutti per l aiuto :ROTFL: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MM Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 purtroppo nn mis ei stato utile perkè come detto in precedenza nn mi apre il manuale dal sito asus quindi nn posso vedere il link ke mi hai dato Decisamente strano... Hai il firewall che ti blocca il sito Asus? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts